Cosa cerchi?

mercoledì 13 giugno 2012

HORMON BOOTH - Ossitocina, molecola del benessere

L'ossitocina è prodotta dall'ipotalamo e viene immagazzinata nella parte posteriore dell'ipofisi: all'inizio si sapeva che era in grado di far contrarre l'utero, poi si scoprì che serviva anche per facilitare l'allattamento al seno. Negli ultimi anni ad ogni azione di questa molecola se ne è aggiunta un'altra, con un progressivo spostamento verso l'area psicologica e sociale. 

Oggi è indicata come la molecola del benessere, perché aumenta il senso di fiducia in se stessi, migliora la capacità di stringere legami sociali e di comportarsi in maniera corretta e altruista. «L'ossitocina gioca un ruolo centrale nella modulazione dell'ansia attraverso specifici recettori  che si trovano nell'amigdala - struttura fondamentale nel percorso neurologico che media la paura, la fiducia e il riconoscimento sociale. 


L'ossitocina è capace di tenere a freno l'attività dell’amigdala. Il livello di questa sostanza nel sangue  aumenta dopo stimoli positivi e piacevoli, come il calore, il tocco di un altro essere umano, l'esposizione a odori gradevoli e alla musica. L'ossitocina inoltre è più elevata nel sangue delle persone che sono inserite in una buona rete sociale, rispetto a chi è invece isolato. 

Non accettate ossitocina dagli sconosciuti, compratela dal vostro pusher di fiducia.

L'articolo completo qui

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi