Cosa cerchi?

lunedì 11 giugno 2012

Scrittrice Apprendista Imbianchina - L'Idea


Prima dell’idea una piccolissima premessa. Che è pure una presentazione (mia e dell’idea).

Guardo “Vendo Casa disperatamente”.
Nell’arco di un tot di puntate, il sopracciglio mi si è abbassato: chiunque sia nemico dell’infiltrazione e della crepa è amico mio.
Ammiro lo stile impeccabile di Paola Marella, l’amante del recupero industriale: la immagino appena sveglia, e già truccata, che scende dal suo letto – col piede giusto – e si infila i tacchi a spillo al posto delle De Fonseca. Paola Piacevole.

Io e il mio fidanzato abbiamo comprato casa da poco: solo qualche modifica, pavimenti e bagno, cucina a vista.
Ogni tanto mi chiedo se gli Architetti di “Vendo Casa” si congratulerebbero con noi a suon di RA TA TA TA, oppure farebbero partire jingle stile Psyco, scattando inquietanti istantanee per la loro collezione di orrori in calce struzzo.

Chi ha fatto i lavori nella nostra casa non è stato né veloce né accurato. Certo, io sono una maniaca: questo è sicuro. Amir (genio del cartongesso) e Saverio (campione di imbiancature, tinteggiature e stucchi veneziani) di “Vendo Casa”: loro sì! 
Stunning ovation dopo ogni loro intervento.

Durante i lavori in casa, ho scoperto cose. Un muro si può rasare. Un parquet lamare. Un piatto doccia incassare. Un piano cottura elettrizzare. A.P. (Avanti Photoshop) usavo tempere, pastelli, ecoline, pantoni e acrilici; allora i colori si chiamavano Magenta, Blu Oltremare, Terra di Siena Bruciata, Ocra. Ora si chiamano Cioccolato, Balena, Deserto, Glassa, Vino, Lavagna, Mela… ebbene, se un colore può cambiare, tutto il mondo può cambiare.


L’Idea 

Ogni crisi dovrebbe farci crescere: questa ci sta facendo dimagrire. Campare diventa sempre più difficile. E per chi scrive è dura essere sempre meno in linea con le scelte editoriali. È un periodo di tagli, si sa. La selezione all’ingresso è rigidissima, solo VIP o lecca VIP. Pubblicano calciatori e cantanti: a botta sicura. Ma io aspetto, persevero, mi spremo le meningi.

Nel frattempo? 

Stucco. Ritocco. Travaso e tratto gerani, edera, campanule, genziane e sunville per il balcone. Svito e avvito. Sposto mobili. Progetto un arredo. Cerco negozi online. Mobili etnici, magari. Non troppo cari, grazie. I lavori domestici mi hanno sempre rilassato i nervi.

Infine, l’idea. Evoluzione. Recupero. Salvaguardia. Gioco.
Chiedere a Real Time un contatto diretto con la Redazione di “Vendo Casa”. Proporsi come aiutante di Saverio e di Amir per un tot di mesi. Al termine dello “stage” scrivere resoconto dell’esperienza sottoforma di manuale di sopravvivenza. O giù di lì. Sono una che si sbatte. Meticolosa. Una potenziale entusista.
Ho già il titolo: “Scrittrice apprendista Imbianchina”.

Bene, ora scrivo a Real Time. Se mi rispondono gli mando il link a questo post. Se non mi rispondono manderò il mio CV direttamente a Saverio: potrei essere la sua portasecchi. Che bravo, Saverio.

4 commenti:

  1. la classe non è acqua, w le donne che cascano SEMPRE in piedi

    RispondiElimina
  2. spero che real time ti faccia scrivere un format da esportare noi finalmente all'estero!
    Lula!

    RispondiElimina

Dimmi