Cosa cerchi?

martedì 20 marzo 2018

In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo - Sesta settimana di pre-vita

In attesa del #GOAL, di martedì in martedì risponderò volentieri alle vostre curiosità postando qualche estratto del romanzo in corsa per la pubblicazione con la casa editrice Bookabook.



Donatella: Mentre leggevo l'anteprima mi sono tornati in mente i momenti in cui giocavamo a mettere in scena le recite con tua sorella, in campagna da voi...

Quando Marzia era piccola, capitava che la madre portasse lei e le sue amichette in quella campagna. Nascondersi dietro gli alberi e acquattarsi fra le piante di zucchine e di pomodori era divertentissimo: a fine giornata, le bambine erano sporche di terra e profumate di sole. La piattaforma di cemento sulla quale Antonio parcheggiava il camion e il trattore prima di inoltrarsi nel fondo, era l’unico punto di tutta la campagna in cui erano libere di riposarsi. "Aria!" gridavano prima di crollare al suolo ansimanti. La parola sospendeva i giochi dando loro la possibilità di allacciarsi le stringhe, bere un po’ d’acqua o disinfettare un ginocchio sbucciato senza essere squalificate.
Perché aria?” si era informato un giorno suo padre mentre cercava un paio di forbici sotto il sedile del camioncino.
È una parola magica” gli aveva risposto la figlia “la dici quando devi riprendere fiato, ma non vuoi smettere di giocare. Vuoi provare?”
L’uomo si era fermato un attimo, come per rifletterci su, e poi si era allontanato lasciando la figlia seduta sulla piattaforma impolverata.
Magari un’altra volta.”
A papà non piace giocare?” aveva chiesto la piccola Marzia alla madre.
Gli piace più lavorare” le aveva risposto lei con onestà.

Partecipa alla campagna!


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi