Cosa cerchi?

sabato 18 febbraio 2017

Coincidenze e incidenze


Il 2 febbraio sono stata a Milano per lavoro. La mia amica Diana mi ha fatto vedere dei video che non conoscevo su YouTube: mi sono piaciuti talmente tanto che mi sono appuntata su un foglietto il nome dell'attore protagonista, ma anche dei due registi e degli sceneggiatori.

L'11 febbraio sono stata a Napoli per presentare #NUPDA in una libreria al Vomero.
È un periodo nomade.

Per non tornare in Pooglia in nottata, ho deciso di allungare il viaggio trasformandolo in una micro gita. Fa ancora troppo freddo per dormire sotto i ponti, per cui ho prenotato una camera in un B&B su Booking.com: vicino al Vomero, prezzo medio e buone recensioni. 
Quasi a caso ho scelto il B&B At Home Lettieri

Federico Lettieri è il padrone di casa migliore che potessi trovare perché, oltre a essere gentilissimo, è pure un lettore. Federico non solo legge, ma parla dei libri che ha letto, li consiglia, e li tiene in bella mostra nel suo bellissimo B&B. Raro come un panda, Federico: andrebbe protetto. Lui e sua moglie sono stati così fighi da venire persino alla presentazione del mio #NUPDA e a non rimanerne sconvolti, spero. O forse sì, ma va bene comunque.

Quando ci siamo salutati, Federico e sua moglie mi hanno detto che loro figlio “che è di Napoli ma vive a Roma fa dei video che girano su WhatsApp” e mi hanno detto che me ne avrebbero mandato uno. Federico me l'ha mandato davvero, quasi subito. Pesava un po' quindi ho aspettato di avere il wifi per aprirlo, e poi l'ho scordato.

Pochissimi giorni fa me lo sono ricordato e l'ho aperto.

Le coincidenze mi mandano sempre a male. Mi fanno credere che ci sia qualcosa – un filo rosso, un cavo scoperto, uno spago – che ci unisce, che ci elettrifica, che ci insacca. Non lo vediamo ma c'è. Forte.


 
"Pillole di scienza, la cattiva informazione scientifica, a caccia di bufale scientifiche" è prodotto da Frascati Scienza. La regia è di Alessio Lauria e Francesco Lettieri ed è scritto a tre mani con Mirko Cetrangolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi