Cosa cerchi?

martedì 9 agosto 2011

Depression Booth - Summer SAD (Seasonal Affective Disorder)

« Esiste un’ampia fetta di popolazione che vive l’estate come un lungo incubo, persone che in inverno stanno benissimo e non soffrono di alcun disturbo, all’approssimarsi della bella stagione cadono in un profondo stato di depressione e accusano inattesi attacchi di panico. La causa di questa situazione? Sembra strano, ma sono i nostri occhi. Il disturbo prende il nome di Summer SAD.

Se nella depressione stagionale tipica, quella invernale, si assiste a un aumento di sonno, appetito e consumo di carboidrati; in quella estiva si avverte un incremento di insonnia e la tendenza all’iporessia (perdita d’appetito) che può portare a un vigoroso calo di peso. 


"È relativamente semplice individuare i soggetti a rischio", spiega il neuropsichiatra milanese Mencacci, "perché manifestano, nella maggior parte dei casi, una spiccata sensibilità nei confronti della luce, anche non intensa, che li porta a indossare gli occhiali da sole in ogni situazione esterna". » 


Occhiali da sole per occhiaie da sole. La tintarella è da escludere, immagino.

1 commento:

  1. Ciao Gius, ormai sono quasi del tutto fuori dal mondo dei blog. Aggiorno di rado il mio e giro mooolto poco sui blog amici - mea culpa -.
    Però oggi ti ho pensato, mentre scrivevo l'ultimo post. Non fosse altro che a ispirarmelo è stata la malattia di Stephanie... :)

    RispondiElimina

Dimmi