Cosa cerchi?

mercoledì 9 febbraio 2011

Propaganda Lettoriale 18

ciao giustina,
ho finito di leggere la prima donna e, come promesso, eccomi qui a "criticare".
bellissimo. forse il termine è riduttivo, ma non trovo un termine più adatto... sono sincero. il romanzo mi ha lasciato di stucco perchè mi sono reso conto solamente adesso che più volte ho parlato di quest'argomento ma che non avevo mai "discusso" l'argomento! molte delle cose che hai scritto (pagina 153, pagina 190), prima della lettura non le avrei mai pensate... e poi il finale: veramente intenso come del resto tutto il libro. sei stata capace di rendere le atmosfere perfettamente "palpabili": mentre la moka regala alla casa il profumo universale del risveglio... l'ho sentito nelle pagine il profumo di caffè. sei bravissima lo consiglierò a tutti i miei amici appassionati di lettura. una sola critica negativa e non riguarda "lo scritto" è la rilegatura del volume: non so se si tratti solamente della mia copia, ma faticavo a tenerne le pagine aperte... la rilegatura non è la solita, le pagine sembrano incollate le une alle altre, e quindi quando lo apri non si distendono come un brossurato con sovracoperta (spero sia giusto).
è un bellissima storia, giustina: meritava veramente di essere letta. avrò sicuramente fatto un sacco di casino con tutte queste parole, ma poco importa. volevo solamente esprimerti il mio pensiero e ringraziarti di cuore per le emozioni che mi hai fatto provare durante la lettura. un grande abbraccio e ancora grazie.

manuele

3 commenti:

  1. sei tu che spiazzi, manuel. non sai che gioia mi dà sapere che i (pochi ma ottimi) lettori de "la prima donna" abbiano colto le sfumature, i drammi, le forze e le debolezze del "mondo" che ho voluto raccontare. In assoluto, "la prima donna" è il lavoro che ha assorbito più tempo, energie e fatiche... di sempre. mi rendi orgogliosa. per il problema tecnico: putroppo non sei l'unico ad aver beccato una copia fallata. girerò la tua lettera all'editore in modo che possa farlo (di nuovo) notare allo stampatore. prova a tornare in libreria: dovrebbero cambiartela.
    manuel: grazie.

    RispondiElimina
  2. Ragazzi condivido pienamente il giudizio positivo su questo bellissimo romanzo. La cosa che mi ha fatto più piacere è che l'abbiamo letto in tre di generazioni diverse (25-30 e 53 anni) ed è piaciuto a tutte.
    Brava Giustina mi raccomando aspettiamo il secondo romanzo.

    RispondiElimina
  3. grazie, patrizia carissima. devo ritagliarmi il tempo fra tante, troppe cose da scrivere, ma ce la faremo: non dubitare!

    RispondiElimina

Dimmi