Cosa cerchi?

venerdì 19 novembre 2010

PROPAGANDA LETTORIALE 15

Gli approfondimenti non capitano tutti i giorni e, a mio parere, quando accadono vanno condivisi. Le critiche costruttive danno la possibilità di sviscerare risposte e danno prova di una lettura attenta che non può che onorare chi scrive. 
Grazie di cuore a MEE.

------

Ti avevo promesso che ti avrei scritto con più calma a riguardo a La Prima Donna.
Ecco cosa non mi ha convinto:

Ma perché un ragazzo giovane, figo, integerrimo ecc. finisce per innamorarsi di una complicata come la protagonista? Sicuramente il motivo c'è, ma nella storia non l'ho trovato e la cosa ha reso meno reale il rapporto. Spesso mi chiedevo come potesse uno così scegliere una persona così problematica. Lo so che può sembrare una considerazione ignorante, e mi rendo conto che il motivo è lo stesso che lega due persone per una vita e che fa sì che due si sopportino anche quando sembra impossibile. Insomma, avviene perché si amano, ma mi è mancato molto la fase della costruzione di questo amore difficile.
Come ha affrontato Nicola il fatto che Gabry fosse un uomo?

Ho volutamente tralasciato il fattore "dinamiche sessuali fra i due" per non intaccare la figura immaginifica del personaggio di Nico, personaggio totem di proposito. Nicola è una persona come non se ne incontrano, l'essere perfetto - come lo chiama Luisa - un uomo "innamorato dell'amore, non del contenitore", il principe azzurro che ogni trans - e non solo - sogna e, per lo stesso motivo, è spesso insopportabilmente noioso. Il mio scopo era quello di creare un contrasto forte con Gabry e con il mondo che ho dipinto attorno a lei, quindi anche con Rodolfo e con Domenico: contrapporre l'incoscienza che sa avere l'amore alla dura consapevolezza e al cinismo del disamore. Nicola è l'uomo a cui ti affidi con fiducia, ha il pericoloso potere di farti sentire la migliore. Pericoloso perché,  alla fine, è solo un essere umano. E pecca, come tutti. Cosa accade a una persona insicura quando la solida impalcatura della quale si era circondata crolla? Gabry impara a stare in equilibrio sulle sue di gambe, ma non a tutti riesce...


I dialoghi del "delirio" li ho trovati a volte un po' superflui, mi sono piaciute più le parti in cui si racconta l'aspetto più intimo, quello personale, i luoghi, i personaggi, gli aneddoti.

Il dialogo con la Diana Prince - la Donna Misteriosa - serve come filtro: è una sorta di camera di decompressione in cui si entra per cancellare le tracce del passato, i residui legati agli aneddoti, le sensazioni appiccicose e, nonostante il tono delirante, si torna paradossalmente lucidi al presente.

Devo dire che il finale è bello! Mi è piaciuto, fa accelerare la lettura proprio quando stava diventando un po' lenta: a un certo punto mi veniva voglia di cacciare tutti da quella stanza, troppa gente intorno al letto!

Al sud capita spesso che parenti e amici intasino gli ambienti ospedalieri anche fuori dall'orario delle visite e, per il malato, non sempre è l'ideale: felice che la sensazione di sovraffollamento sia stata captata!
MEE
------
(Inviate i vostri commenti a ilblogdellaprimadonna@gmail.com)  

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi