Cosa cerchi?

lunedì 9 marzo 2009

215 – SBARBINE FOR EVER

Barbie ha appena compiuto cinquant’anni e hon ha mai messo la testa a posto: si moltiplica per se stessa, lei, perché si ama alla follia, non per la crescita demografica; alla faccia del femminismo e delle stronzate sulla famiglia. 

Barbie vedova allegra. Barbie impiegata dell’anno di Burger King. Barbie massaggiatrice thailandese. Barbie di nuovo sull’orlo di una crisi di nervi. Barbie e Britney si disintossicano. Barbie vittima di molestie domestiche. Barbie si dà per un euro contro la crisi economica. Chi la vorrebbe un’icona così da tenere sul comodino? 

Ma a Barbie non la si fa. Barbie non ha un marito, ha un fidanzato quasi muto che ogni tanto lascia, così, tanto per. Barbie non ha conviventi; ha degli animali di compagnia di cui si occupano dog, fish, horse e cat-sitter. Barbie non ha genitori, zie, cugini, suoceri, nonni, generi, cognati; Barbie ha giusto qualche compagnuccia con cui beve il tè e fa shopping. Barbie non lavora, ha degli hobby che l’aiutano a non annoiarsi troppo e a mantenersi in forma. Barbie non prende i mezzi e non si mescola alla gente; Barbie sceglie quale macchina usare in base ai colori che indossa. Barbie non ha il portafogli, non ha documenti e non ha la fidaty card del supermercato; Barbie ha le carte di credito. Barbie non ha figli; ha fratellini che adotta a distanza. Barbie non piange; si commuove quando guarda i film d’amore. Barbie parla di se stessa in terza persona come su facebook.

Barbie è il modello e la modella da imitare. Beth Logan l’ha capito e ha dato il via al reset totale: un colpo di spugna e si ricomincia. Prole, marito, hamburger, plum cake, sciroppo d’acero e Schwarzenegger diventano ricordi vaghi legati a una città lontana. Flirt, chirurgia estetita, body building, profitterole, croissant, croque madame e monsieur, tour Eiffel e Sarkozy sono le sue nuove realtà. E a fanculo la pensione: Beth e Barbie saranno sbarbine per sempre.

8 commenti:

  1. Oserei aggiungere che Barbie non ha nemmeno un'etnia precisa, visto che nel servizio commemorativo del Tg se ne sono viste di tutte le forme e i colori.
    E poi è vero: non ha genitori, zie, suoceri, nonni e generi; ma la piccola new-entry SKIPPER pare sia proprio una cugina retroattiva!s

    RispondiElimina
  2. le mie bambine hanno giocato con le Barbie; anch'io come madre ci giocavo: bikini parrucche, abitini. Avevo un catalogo con tanti modellini di mises e vi giuro che ne ero affascinata, sognavo di essere Barbie. Brava Beth rimani immortale.

    RispondiElimina
  3. giangi: skipper new entry? ma c'era già ai miei tempi insieme a tracy e a principessa... o l'ho sognato???

    formica rouge: ti ricordi della barbie ingioiellata che aveva un buco fra le dita per infilzarci dentro il solitario? :)

    RispondiElimina
  4. Ah, può essere: io Skipper me la ricordo solo da un certo punto (relativamente recente) in poi.
    Ma sarà senz'altro una versione restylizzata...

    Le altre due tipe proprio non me le ricordo: mi sa che i "tuoi tempi" e i miei sono lontani -ahimè- quel tanto che basta a procurarmi siffatti gap genealogici (e di famigghia)...
    :p

    RispondiElimina
  5. ah ah ah! principessa era il cane di barbie, non un'amica! :D skipper - ho controllato - c'era già negli anni 80, mi sa che ha più o meno la tua età!

    http://www.barbiedollplace.eu/80s/80s.htm

    RispondiElimina
  6. "Ho avuto un ictus. Cioè, in realtà ne ho avuti UNA SERIE" (tipo le luci dell'albero di Natale)...

    Boh, io non lo so. Se dovessi raccontare di aver avuto 4 o 5 incidenti stradali quasi consecutivi, non mi verrebbe mai di esordire con:
    "Sai, ho avuto un incidente. No, oddio, non solo uno, ma una serie..."

    Insomma: capisco le enfatizzazioni improvvisate in fase di sceneggiatura, ma così è troppo troppo!

    A meno che lei non abbia avuto un lungo ictus intermittente, che poi ha scoperto essere tanti brevi ictus uno dietro l'altro.

    Non c'è che dire, Beautiful è proprio come l'universo Marvel: tutto DEVE essere coerente; e se per caso non lo sembra, sta ai fan trovare spiegazioni verosimili per i punti più oscuri...

    RispondiElimina
  7. vero!
    è come il lascia o raddoppia.
    anzi, come in salumeria:

    - mi dia 1 kg di ictus.
    - sono 1, 7 kg, che faccio, lascio?
    - lasci pure, tanto domani ho ospiti...

    RispondiElimina
  8. AH AH AH AH!
    Bellissimo: un'enorme lasagna pesto e ictus!
    :D

    RispondiElimina

Dimmi