Cosa cerchi?

mercoledì 19 novembre 2008

192 – OGGETTIVITÀ & SOGGETTIVITÀ

Non è bello ciò che è brutto.

Qual è il confine fra la realtà e la proiezione su maxischermo di essa? Gli innamorati, per esempio, sono fieri di avere odorose fette di soppressata sugli occhi e di trovare meraviglioso, sincero, fedele e raro - se non unico - il proprio beneamato. Come Donna che chiama Eric orsacchiottino dolce e non vecchio orso grigio. O come Rick che vede in Taylor una femmina da montare senza posa e non la sua ritoccata - e un po’ toccata - ex suocera alcolizzata. Oppure Katie che, folgorata da improvviso colpo di saetta biforcuta, nota che Nick non è niente male e si mordicchia il gomito per averlo riproposto in salsa rosa e gambaletti alla nipote Bridget. E, mentre Brooke assicura alla figlia che non sarà lei, la mamma, a portarle di nuovo via l’uomo - ci penserà la zia! - Ridge scopre che Ashlay è bellissima e sexy… molto più di quando l’ha mollata per tornare con Brooke.

Non è brutto ciò che è brutto (in mancanza d’altro).

Nessuna oggettività in Beautiful. E nella vita “vera”, la nostra? 
Immaginate un reality-esperimento in cui si costringano due famiglie e una manciata di amici-cavie di laboratorio in due case limitrofe e oltremodo kitsch, e si tolgano loro tutte le vie di fuga possibili - a parte suicidio e omicidio - in uno spazio tempo ripiegato su se stesso e pressoché infinito. Che cosa accadrebbe dopo poche, pochissime settimane? Semplicemente quello che accade ai ragazzi del GF, ai naufraghi sull’Isola dei Famosi, ai microbi e ai virus nell’aria, ai politici in Parlamento e ai galeotti in prigione: Sodoma e Gomorra ma senza distruzione divina e senza cliffhanger il venerdì che per gli effetti speciali non ci sono più soldi.

3 commenti:

  1. Post riflessivo di quelli che mi fanno impazzire.
    Mai come in Beautiful la realtà, la personalità, il passato, i volti - e da noi persino le voci - sono concetti evanescenti e malleabili.
    Nulla è assoluto, pochi i punti saldi e molte le facce "basite".
    Per fortuna c'è Nick, che con le sue espressioni incredule ed il suo modo di sfottere la Logan-boatta, ieri è tornato decisamente in gran forma.
    Per quanto ancora, però, non si sa...

    PS: poi passa da me a vedere cosa mi hanno fatto quei brutti ceffi anti-Braccio...

    RispondiElimina
  2. grazie, giangidoe. se ti si dovesse fondere l'hard disk del computer o se avessi problemi con la connessione fammi un fischio che mando un tecnico a casa tua: i tuoi commenti sono perle! e ora faccio un salto da te!

    RispondiElimina
  3. http://www.corriere.it/esteri/08_novembre_21/obama_ciocciotello_mazza_0fab3c66-b7ac-11dd-8696-00144f02aabc.shtml

    l'ex kristen di B&B compagnuccia di classe di "barry" obama...

    RispondiElimina

Dimmi