Cosa cerchi?

venerdì 24 ottobre 2008

186 – IL NUOVO GRILLO PARLANTE

Prima o poi, i due Baker - padre e figlio - si accoppieranno con qualcuno della soap. Taylor e Bridget, per esempio, che sono single e depresse. Che cosa succederà, allora? I nerissimi Baker procreeranno e, quali fieri genitori, non si accontenteranno del dietro le quinte per i loro piccoli, no no; li vorranno protagonisti della soap, come tutti gli altri bambini. Già mi viene l’ansia. Riusciranno a imparare la parte come tutti gli altri baby-attori? Saranno capaci di stare al passo, o finiranno per rallentare le riprese? Gli Abili Autori potrebbero ideare una puntata appendice in cui lasciarli liberi di recitare con i loro tempi: è un’idea. Oppure…

... si chiamava Grillo Parlante, ed era un mini computer portatile che insegnava ai bambini a leggere e a scrivere, in diverse lingue. Io non avevo il Grillo Parlante, ma mio cugino Giuseppe sì: mi piaceva da morire la sua voce sintetizzata, da robot intelligente. Potevi premere STOP, VIA, RITORNO, REPLICA, AIUTO, INDOVINA, CODICE, ALFABETO, CANCELLA, CONTROLLO e RIPETI. Se sbagliavi, il Grillo Parlante ti diceva “Non ricevo! Riprova e controlla!”, e se continuavi a sbagliare, ti sgridava “Non ho ricevuto! Avevo chiesto truppa: t-r-u-p-p-a non trippa t-r-i-p-p-a! Riprova e controlla!

Il Grillo Parlante non è più in commercio, ma qualcosa mi dice che i nuovi bambini italiani, la generazione eterogenea che prova a crescere negli edifici cadenti del nostro Belpaese, ne avrà nuovamente bisogno. Chissà se la CLEM CLEM lancerà il Nuovo Grillo Parlante: sarebbe un solido aiuto per le classi di soli stranieri che fanno fatica, troppo fatica, a integrarsi, pur essendo nati qui.

1, 2, 3 Mariastella! Mi posso girare che sto diventando di sale?

11 commenti:

  1. sì, i baker devono spassarsela con qualcuna della soap, ma perché non scegliere Brooke? se la sono già fatta tutti e tutti sono rimasti innamorati di lei...

    hai visto che puntatone hanno fatto? da quelle sul cornicione a quelle sull'aereo... mamma che risate! quando è arrivato mio marito, piangevo dalle risate... ma avevo cucinato! ;-)

    RispondiElimina
  2. mamma mia che ricordiii...io avevo il grillo parlante con anche il modulo in inglese....la parola che mi faceva paura era ILOTA....ma che parola era????? boh, non l'ho mai saputo e non me ne è mai fregato nulla in verità :-D

    ...scrivere e digitare controlla la parola ILOTA...(e puntualmente) ...non ho ricevuto avevo chiesto ILOTA, riprova e controlla!!!

    non ci sono più i giochi di una volta :'(

    RispondiElimina
  3. @pupottina: in effetti brooke è sempre così disponibile e poi... fa figli a comando. puntatone sì!

    @sara queen: me lo ricordo anch'io! ilota!

    ilòta: ilòta

    (pl. m. -òti), s. m. e f.

    nome con cui in Sparta erano designati gli schiavi

    fig. chi è tenuto sotto gravi pesi e duri trattamenti come lo schiavo spartano.

    svelato il mistero, dopo circa vent'anni! :=)

    RispondiElimina
  4. Quando ho capito a che grillo parlante ti riferivi mi sono commossa!!.. Credo di averlo ancora in qualche scatolone a casa dei miei!
    ...ora non credo che i bambini se lo filerebbero più, e questo mi mette un po' di tristezza.

    RispondiElimina
  5. io invece avevo il modulo in francese ... lingua che per motivi oscuri non ho mai desiderato imparare o è colpa del grillo parlante???

    RispondiElimina
  6. Post decisamente arguto e, come nella migliore tradizione satirica, dal sorriso un pò amaro.
    Che poi, non c'è bisogno di essere laureati in Scienze della formazione (o dell'educazione) per capire che quello che si intende fare è del tutto controproducente dal punto di vista didattico e sociale.
    Però del Grillo Parlante mi sono ricordato recentemente anch'io, grazie alle icone pop che si moltiplicano e circolano su FB... ;)

    RispondiElimina
  7. lavinia: :) sai, io non credo. i bambini sono sempre e solo bambini. magari prenderebbe una fascia d'età più piccola...

    anonimo: cavolo, potrebbe essere!!! io, del resto, non ho mai voluto essere una schiava spartana. (ILOTA!)

    giangidoe: hai ragione, però chissà perché, l'obiettività una presa di posizione politica in questo periodo storico.

    RispondiElimina
  8. Wow!
    Allusioni a persone ed eventi non contingenti come quelli nella puntata di oggi a Felicia o al remoto tradimento di Stephanie, beh, non possono che rendere questa soap quasi
    "autoriale".

    (basteranno solo due virgolette prima e dopo l'aggettivo? o è troppo ardito?)

    RispondiElimina
  9. l'ho notato anch'io. è bello sapere di non essere l'unica. :)

    RispondiElimina
  10. OT: Giustina! ci si vede a Lucca?
    (domanda retorica, so che ci vai...)

    RispondiElimina
  11. sì (risposta retorica, so che lo sai!)

    RispondiElimina

Dimmi