Cosa cerchi?

venerdì 10 ottobre 2008

182 – PROFONDO ROSSO

Si parla di economia, dovunque. Nei tg, nei talk show, per strada, nelle scuole. Corsa ai BOT, ricapitalizzazione, miliardi e miliardi che vanno in fumo ogni giorno, recessione, borse a picco, speculazioni, CRISI. La gente è spaventata, ascolta le frasi rassicuranti dei politici con la consapevolezza che di Beautiful in tv è rimasta giusto una soap.

Ogni volta che gioco al monopoli e finisco tutti i soldi, ne rubo alla banca, mi vendo le case verdi, le proprietà e gli infimi alberghi di vicolo corto e vicolo stretto - che possiedo io perché non li vuole nessuno - e, quando arrivo alla frutta secca, rido come una pazza invasata perdendo le forze e la lucidità. Rido perché non posso fare niente altro, perché non ho più niente, né da ipotecare né da vendere, e il regolamento non prevede lavoretti part-time, marchette, volantinaggio o qualcosa che possa darti una mano a risollevarti da terra: nel Monopoli, quando finisci i soldi sei fuori dai giochi.

Ma gli esperti dicono che gli italiani non corrono rischi: siamo un paese che produce, noi. Fidatevi: domani prenderete 202 euro da sotto il materasso e uscirete di casa. Farete colazione al bar con 2 euro e benzina con i restanti 200 così voi, cari contadini, raggiungerete i campi fuori della vostra città dove lavorerete la terra per produrre come sempre; e voi, amati artigiani, vi rinchiuderete nell’intimità delle vostre vecchie e umide botteghe dove potrete intagliare, dipingere e creare. Vi accontenterete di pane e formaggio, certo, ma sarà un pane e formaggio squisitamente italiano perché l’importazione sarà solo un brutto ricordo. Come dite? In Italia sono rimasti solo 7 contadini e 5 artigiani? Ah, beh: gli toccherà lavorare per tutti, allora.

15 commenti:

  1. ormai la frittata è fatta.il te l'avevo detto, non serve, tanto meno il " non fare il passo più lungo della gamba" bisogna continuare a vivere la quotidianità: mangiare, dormire, lavorare, fare l'amore, ridere, piangere...è, perchè, qualunque cosa accade, il sole sorge, poi viene la sera e così via. io ho abolito i tg, guardo beautiful e i cartoons
    finalmente braccio di ferro ci ha apero il suo cuore, vendetta, tremenda vendetta, taylor prenditi ric, quello la madre non se lo tromba.. o no?

    RispondiElimina
  2. Cavolo, post decisamente amaro (oltre che efficace).
    I tempi sono duri, la recessione una realtà consolidata, e le crisi bancarie della cronaca recente un segnale preoccupante per tutti.
    Ma di tutti i problemi sociali, politici, economici ed ambientali, Beautiful ha una cognizione molto vaga, per lo più congelata alla retorica da film di Natale (impareggiabile lo scontro Marone senior e junior sull'inquinamento ad opera delle navi dell'azienda e sugli investimenti tecnologici da fare per un trasporto pulito).

    RispondiElimina
  3. a me sfugge questa cosa che fino alla settimana scorsa eravamo il fanalino di coda, ma adesso che tutta l'europa piange noi siamo messi meglio...
    forse vuol dire che essendo abituati a raschiare il fondo del barile non ci stupiamo più di nulla. per fortuna le famiglie ricche ed incestuose ci insegnano la nostra distanza dal mondo.

    RispondiElimina
  4. formica: sempre che rick sia davvero figlio di sua mamma, altrimenti... niente esonero!

    giangidoe: ma la soluzione proposta da brooke donna-manager d'assalto te la ricordi? DIPINGIAMO L'INTERA FLOTTA (MARONE) DI VERDE. quando si dice "saperne" una più del diavolo... :D

    gianlucailnuovovoltodelfumettoitaliano:il passaggio da "crisi economica italiana" a "crisi economica generale" poteva sollevare il morale giusto agli italiani.

    RispondiElimina
  5. Non serve essere un uccellaccio del malaugurio esperto per pronosticare che il "vantaggio" degli italiani scomparirà in breve, e la nostra piccola crisi non ce la invidierà più nessuno, aleeeè! Ma mi raccomando, non fatevi prendere dal panico e comprate le azioni Eni (e magari anche Enel)!!!

    Maggarita

    RispondiElimina
  6. sì, dai, tutti a comprare buone azioni, così quando saremo al cospetto diddio potremo assicurarci una poltronissima.

    ciao, margherì! :)

    RispondiElimina
  7. che cosa sta succedendo?
    com'è che Taylor e il figlio di Brooke si baciano?

    RispondiElimina
  8. come "perché"?, pupottina!
    dal momento che rick non è suo figlio, taylor non viola la legge, un tantino il buon gusto, ma si sa che che quello è un articolo in saldo in beautiful!

    previsioni:
    rick chiederà a taylor di sposarlo, poi la ucciderà, si prenderà l'eredità, sposerà ashley e la tradirà con le due figlie gemelle di taylor (non perché è perverso ma perché confonderà una con l'altra...)

    RispondiElimina
  9. ridge è cornuuuuto.... stefany è cornuuuuta....ric bacia la madre di suo fratello....brooke bacia il fratello del fidanzatooooo...eric il vecchio dice le bugieeee che bel minestrone, quasi vita vissuta, quasi.

    RispondiElimina
  10. aspeeetta un attimo: come rick bacia la madre di suo fratello? rick ha un fratello? parli del "trifiglio"? del figlio "combo"?

    RispondiElimina
  11. Eccheccavolo, però...
    Uno manca due puntate perchè deve barcamenarsi tra segreterie e scadenze, e si perde giusto il colpaccio di scena?
    Comunque, è proprio per una cosa del genere che smisi di guardarr puntualmente Beautiful anni fa (in particolare, fu quando Deacon cominciò a flirtare con Macy).
    Ed è lo stesso motivo per cui smetterò anche ora!
    Almeno fino a domani, s'intende...

    RispondiElimina
  12. basta, non ce la faccio più. voglio scappare in australia. lì non c'è mai la crisi, no?

    RispondiElimina
  13. giangidoe: oggi, invece (15) non l'ho visto io... :O

    alex: e come se non bastasse ci sono un bel po' di canguri. che altro si può desiderare?

    RispondiElimina
  14. ci sono pure i koala, i boomerang, le biglie del diavolo e, tieniti forte, la birra for(re)ster...
    sono stato a tema stavolta?

    RispondiElimina
  15. colpita (col boomerang) e affondata (nella birra)!

    RispondiElimina

Dimmi