Cosa cerchi?

venerdì 22 febbraio 2008

133 – HAMMAM-META


E Ridge sarebbe un creativo?
Con tutti gli anfratti, gli sgabuzzini, i gabinetti, le scrivanie, i tavolini e le passerelle che ci sono nel grattacielo Forrester, proprio nella sauna dove si è scopazzato Brooke decine di volte doveva pomiciare con… QUELLA?
A parte che la Originals non è la Forrester Creations, ma il bagno turco è preciso e identico al vecchio - l’avranno divelto e trafugato caricandolo sul camion dei traslochi quando Nick ha fottuto loro l’azienda - che ne è della decenza? Già, gia. Parliamo di Beautiful, famoso per il prefisso IN applicabile con diletto ad aggettivi e sostantivi per vivacizzarne tinte e contenuti. A DOLORE, per esempio, che con l’accessorio di due semplici lettere dura il tempo di una seduta psicanalitica. INdecoroso. INaccettabile. INsostenibile. INesatto.
Qualche tempo fa sono stata in un hammam. Bello, sì, ma che prova di resistenza! I vapori abbassano la pressione. L’acqua fredda fa girare la testa. Il tè alla menta caria i pensieri. Il peeling è una tortura medievale. Certo, DOPO ti senti rinata, hai la pelle liscia e una carriola di tossine in meno ma, io perlomeno, non avevo neanche la forza per alzare una forchettina.
IN Beautiful sono IN anche in questo. INstancabili. Nelle saune Forrester accade ogni genere di sconcezza e, DOPO… tutti al lavoro, più geniali e leggiadri che mai.

IN B&B
Ridge: “Che idee hai? Puoi chiedermi tutto quello che vuoi…”
Ashley: “Baciami.”

Out B&B

Lui: “Che idee hai? Puoi chiedermi tutto quello che vuoi…”
Lei: “ Bombola… ossigeno…”

IN che mondo INgiusto siamo costretti a vivere noi, poveri e cagionevoli mortali?

16 commenti:

  1. Beautiful è anche ecologico... non si butta niente( avete mai visto un cassonetto?)e non solo ma tutti si amano e spartiscono il poco che il buon Dio ha dato loro. Gli uomini dividono le donne e le donne sposano e risposano i vecchi mariti che si riciclano. Persino la sauna è riciclata.Nick:finalmente la Forrester è mia!" Ridge."togliti da davanti ai miei occhi o ti ammazzo...scusa posso prendermi la sauna?.Nick:"no la sauna è mia! ma la possimao dividere tanto ci dividiamo le moglie perchè non la sauna?"e in cambio cosa vuoi? puoi chiedermi tutto!...una donna nuova grazie!

    RispondiElimina
  2. la forrester come una roulotte, le mogli vinte alla roulette. bagno russo o roulette russa?
    prakticheski ravnyye. praticamente uguali!

    INcredibile ma vero.

    RispondiElimina
  3. la mappa del labirinto

    http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=32220&format=html

    RispondiElimina
  4. Mi fa molto ridere il sessuologo Jannini, che dopo aver confermato l'esistenza del punto G dichiara: "Ora si può parlare di sessualità femminile con maggiore cognizione di causa e approfondire la ricerca su un terreno più concreto".
    Bella scusa fratè!
    Gnuromantic

    RispondiElimina
  5. Se poi ogni scusa è bona, tanto meglio! :)

    RispondiElimina
  6. E' vero. Beautiful è molto IN. Ma anche un pò IM.
    IMprobabile. Come il sesso nella sauna senza svenire, l'entrare sempre da porte aperte in situazioni inopportune, la crescita repentina di personaggi da una settimana all'altra, le resurrezioni che neanche Green Goblin o Superman negli anni d'oro.
    Ma per fortuna c'è Nick.
    Lui è il vero mito. La chiave metanarrativa ed autoironica che gli autori ci hanno piazzato da qualche anno per poterci scherzare un pò su anche noi comuni mortali.
    Io non ho avuto modo di leggere i post più vecchi, nè -per ora- di leggere il tuo libro.. Ma sbaglio se dico che si potrebbe scrivere un libro solo su Nick e la sua importanza in B&B?
    Non mi scorderò mai quando, di fronte alla scoperta che Bridget fosse figlia di Brooke, lui le disse qualcosa tipo: "Sua mamma deve averla concepita a otto anni!", suscitando l'evasività da corto-circuito logico di una vaga e imbarazzata Bridget. Ma era l'imbarazzo di Bridget o degli autori?
    E' vero, quindi: INverosimile, IMprobabile. Ma se questo ha portato all'esistenza di Nick, ben venga!

    RispondiElimina
  7. eh eh eh! senza paradossi B&B sarebbe una pizza, sacrosanto! a sto punto dovresti leggere tutti i motivi, senza esagerare, ne basta uno al giorno mentre mangi la mela quotidiana scaccia medico, dopodiché apparecchiamo la tavola, ci facciamo due spaghetti, aspettiamo le 13.40 con una boccia di vino e ne riparliamo! :D

    RispondiElimina
  8. Oh lo farò, questo è sicuro.. ;)
    Visto che siamo in tema, ti faccio una domanda: l'anno scorso mi è capitato di sfogliare un saggio su Beautiful nel settore mass media - comunicazione di una Feltrinelli. Gli ho dato solo una scorsa veloce, ma parlava proprio dei meccanismi narrativi seriali applicati a B&B, faceva analisi critiche varie e sembrava della massima serietà. Se non sbaglio, portava una data relativamente recente.
    Lì per lì mi era venuto lo schiribizzo di comprarlo, un pò per "affetto" e un pò per approfonfire il discorso seriale/soap che mi ha sempre interessato; ma poi ho desistito.
    In seguito mi è capitato di cercarlo, anche su internet, ma non sono riuscito più ad individuarne titolo e autore.
    Non è che tu hai capito di che libro si tratta? Non escludo che ne esista più d'uno, ma questo mi aveva particolarmente colpito..

    RispondiElimina
  9. se parlava nello specifico su Beautiful, non saprei. Se invece era uno scritto generico potrebbe trattarsi di "Come funziona una soap-opera- meccanismi e struttura della lunga serialità drammatica". Dino Audino Editore.
    Ma... scusa, che lavoro fai? Scrivi con terminologia troppo "raffnata" per essere solo un curioso! ;)

    RispondiElimina
  10. Wow, è la prima volta che mi dicono una cosa del genere...
    In realtà sono solo uno studente di Lingue per la Comunicazione Internazionale (all'ultimo anno, per fortuna), e sono molto curioso!
    Ho un piano di studi un pò particolare per cui ho studiato -oltre a tre lingue straniere- materie linguistiche, politologiche e di comunicazione (anche se per le mie passioni personali devo ammettere di sentirmi più legato alle prime e alle terze ).
    In generale mi interessa molto il meccanismo seriale, e da questo punto di vista la mia dimensione ideale sono i fumetti e i telefilm (nonchè i percorsi personali di alcuni registi).
    Beautiful rappresenta una specie di "peccato veniale" perchè se da una parte lo guardo senz'altro per avere distrarmi un pò, dall'altro gioco un pò ad analizzarlo, ad anticiparne gli sviluppi, a stupirmi quando certi meccanismi vengono stravolti o quando ci sono inaspettati guizzi di regia. In un certo senso lo "studio".
    Insomma: la mia paziente metà non sa se scherzo o no quando le faccio certe riflessioni semi-serie su B&B (cosa che in realtà non capita così spesso).
    Quando ho scoperto questo blog mi sono fatto un sacco di risate (e pure lei) perchè nei tuoi post ci ho ritrovato il "mio" atteggiamento: quello del "fan" che -con benevolenza- critica paradossi e banalità di B&B (e non solo) con ironia talvolta feroce, ma senza sottovalutarne il ruolo goliardico e popolare che lo avvicina sotto molti aspetti alla tradizione dei fumetti Marvel della Golden Age. Cosa che per molti può essere trascurabile ma per me ovviamente no..
    Quindi, cosa aggiungere?
    Continua così!
    Alla prossima.
    PS: conosco il libro che hai citato, ma sono sicuro che quello fosse un saggio interamente dedicato a Beautiful (c'era pure il nome nel sottotitolo). Vebbè, prima o poi spunterà fuori..

    RispondiElimina
  11. allora, tanto di cappello a tesa larga (stile vecchia sigla di chiusura della soap) alla tua curiosità, e se dovessi ricordarti e ritrovare il libro s B&B fammi un fischio!
    a presto!

    p.s. non se se hai visto oggi B&B, se sì che mi dici di rick-romeo e phoebe-giulietta affacciata al balcone mentre la famigghia sta a guardare (come noi) il tramonto del loro amore mai consumato?
    eh eh eh eh

    RispondiElimina
  12. Ellamiseria...
    Non arrivo a queste finezze! ;)
    Comunque Phoebe c'ha in comune con Giulietta quello che certi tifosi scrivono sugli striscioni (e che poi ha dato pure il titolo ad un libro apposito...).
    Non ci posso fare niente, è più forte di me.
    Capisco che è la figlia di Taylor, ma doveva proprio avere quei wurstel al posto delle labbra? Bah!

    RispondiElimina
  13. quintali di rossetto!!!

    http://it.youtube.com/watch?v=sxEF93Ca6Z0&feature=related

    RispondiElimina
  14. ehi, giangidoe!
    dai un'occhiata qui, magari ti interessa!
    ciao ciao

    http://www.audone.net/

    RispondiElimina
  15. Sembra interessante.
    Grazie per la segnalazione!
    E mi raccomando: posta presto qualcosa...

    RispondiElimina

Dimmi