Cosa cerchi?

lunedì 26 ottobre 2020

"11" - Premio Letterario di narrativa inedita Giana Anguissola

Si intitola 11 ed è un romanzo inedito per ragazzi che ho scritto un annetto fa e che ho ripreso e rimaneggiato durante il lockdown di marzo e aprile 2020 in vista del bando letterario nazionale Giana Anguissola di Travo (PC). Pochi giorni fa, 11 è arrivato secondo e io ne sono molto, molto contenta. Grazie a D, mia delegata del

Spero di pubblicarlo presto!








Motivazioni della giuria - Per la narrazione in prima persona che prende per mano il lettore proiettandolo in una storia avvincente, che coniuga introspezione e avventura; per il procedere della trama, che si snoda a capitoli alterni raccontando in parallelo le storie delle due protagoniste, fino a quando le loro vicende si intrecciano; per l'originale gioco dei paradigmi olfattivi in cui ogni odore richiama alla mente un particolare sentimento o aspetto della realtà.

Sinossi - Manuela ha 11 anni (e mezzo), è una ragazzina allegra, dinamica e cresciuta in una famiglia serena, i Rossini. Walery ha 13 anni, è taciturna, scontrosa e soffre per la separazione dei suoi genitori. Una partenza e un ritorno dalle vacanze estive nella stessa villetta affittata in Grecia mette in contatto la storia di Manuela con quella di Walery. Nella casa vacanza, Gaia, la nonna di Manuela, sente un insistente profumo di tristezza e coinvolge la nipote alla ricerca della sua origine. Le indagini portano alla luce una fotografia strappata: un piccolo mistero che, una volta svelato, segnerà l'inizio di un'amicizia importante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi