Cosa cerchi?

martedì 5 gennaio 2010

268 – LA CALZA DEI MORTI

Non credo sia una rievocazione rielaborata in modo distorto: in Puglia, da bambina, il giorno della Befana, non ho mai ricevuto una calza. Credo sia un’usanza del sud (o forse della mia famiglia?) quella che siano Altri e in una precedente festività a portare in dono calze piene zeppe di dolci. I Morti, ai Morti. Macabro? Non per un bambino. Quando sei piccolo chiunque ti va a genio, purché il bottino sia considerevole.
Ricordo che mia madre ci faceva appendere un calzettone di lana all’anta della cappa del camino condominiale perché non avevamo un caminetto figo come quello dei film hollywoodiani. Io e mia sorella frugavamo in tutti i cassetti per trovare una calza bella grossa e, spesso, ne prendevamo in prestito un paio di nostro padre, possibilmente spaiate e di colore diverso. In realtà, caramelle e cioccolatini non mi interessavano granché. Certo, se rispetto a quello di mia sorella nel mio calzettone ci fosse stato anche un solo Kinder in meno sarebbe scoppiata la guerra; ma, alla fine, la cosa che mi esaltava era il Rito. L’appendere un calzettone floscio di sera, e il ritrovarlo pieno e bitorzoluto al mattino. Quando mia sorella mi disse che Babbo Natale non esisteva e che erano papà e mamma a portarci i regali, sicura delle mie argomentazioni sbottai che era impossibile: “e i Morti, allora? Quelli esistono, e sono Loro che ci riempiono le calze di dolci!”
Lei scosse la testa, mi rivelò l’arcano e io piansi per ore.


Oggi guardando Beautiful ho pensato che Rick è davvero un paraculo: alla vigilia di una Befana targata 2010, chiede a Babbo Natale Ridge di riempire la sua calza (lunga con greca verticale in Filo di Scozia) una Buick del ’67 come antipasto, la ristrutturazione della sua villa a Malibu come primo, le redini della Forrester Creation come secondo e Steffi come dessert. Speriamo che sia la Morta Phoebe a portargli il tutto. Insieme a una dissenteria da urlo.

12 commenti:

  1. Però il monologo di Rick è stato così inaspettatamente risoluto ed ininterrotto che mi aspettavo da un momento all'altro si rivelasse solo un sogno...
    Ad ogni modo, io ho spesso odiato la famigerata calza della befana perchè non amo molto le caramelle: dopo aver recuperato i pochi cioccolatini, svuotavo tutto in qualche coppiera del salone e lasciav(am)o lì scadere.

    Ma tornando a B&B, Gius, spiegami una cosa: ma che razza di enjambement stanno facendo alle puntate, nelle ultime settimane??

    RispondiElimina
  2. l'ho notato anch'io (impossibile non farci caso!), le scene sono praticamente interrotte nel bel mezzo dell'animosa azione. terribile!!! forse è cambiato il palinsesto e il minutaggio non coincide più con quello originale. sembra che la puntata finisca e che "per gradire" ci diano un ultimo cordialino alla fine, ma velocissimo... praticamente uno shottino di acqua tonica! brutto brutto.

    RispondiElimina
  3. quest'ultima settimana non ho potuto seguire BB, ma l'arroganza di rikkio mi ha fatto esclamare: peccato che non sei morto!
    mai sottostare ai ricatti, tanto i nodi vengono al pettine, come diceva un mio caro e indimenticato prof d'inglese. vuoi la guerra? e così sia.....amen

    RispondiElimina
  4. amen, little sista!
    speriamo che babbo ridge non si faccia svuotare il sacco da rikkiaus.
    chi vivrà, soap vedrà.

    RispondiElimina
  5. aspetto il giorno del matrimonio tra rikkio e la gemella bruna sperando che arrivi lo psettro della gemella bionda e compari con la sua ira davanti all'altare!!!

    RispondiElimina
  6. ah! ah! ah! speriamo! in effetti, era un po' che non si sposava nessuno. ma ridge ed eric non fanno altro che disegnare abiti da sposa che ne hanno sempre uno pronto e paillettato nella manica?

    RispondiElimina
  7. secondo me lavorano di nascosto per annabella sposa! e queli scartati li usano per i parenti! ahaha

    RispondiElimina
  8. di abiti da sposa ne hanno sempre pronto uno di riserva.
    il loro sport preferito è sposarsi per poi divorziare, triplo sob

    RispondiElimina
  9. ragno & formica: perché, i big anelli di fidanzamento che ogni pretendente tira fuori dalla tasca interna della giacca manco fosse il mago forrest?

    RispondiElimina
  10. ronn moss ha ballato bene...quegli str... a chiamarlo RIDGE... mi sa che voterò per lui.
    se l'invidia fosse rogna....

    RispondiElimina
  11. una patacca è per sempre!!!
    ridge a ballando con le stelle? chisà se staphanie lo vorrà buttare tra le braccia della carlucci! un bel crossover ci starebbe bene che dici?

    RispondiElimina
  12. dico che devo dedicare un post alle stelle! ocio che arriva! ;)

    RispondiElimina

Dimmi