Cosa cerchi?

martedì 21 aprile 2009

224 – OLD & GOLD STYLE

Se Giangidoe batte i piedi per terra io non posso tirarmi indietro: devo dargli retta. Giangidoe guarda Beautiful e ha diritto di protestare. Mi unisco alla sua contestazione rispetto il nuovo trend della preistorica soap che in tre semplici paroline: NON-CI-PIACE. Largo ai giovani, ci mancherebbe, ma Beautiful ha una tradizione da rispettare, una consuetudine fatta di paletti a cui la gente si è attorcigliata come una lapdancer imbranata.

1.
LA MUSICA
Le melodie delle soap sono quasi sempre senza cantato: violini, arpe, un accenno di chiatarra - esagerando - e pianoforte. Basta e avanza, non ci serve altro. Le canzoni strappacuore stile you are my bastard destiny non si addicono alle scene troppo brevi e statiche. Se proprio si vuol inzuppare di romanticismo e note una scena si prema il pulsante videoclip e si faccia partire il flash back: lì la canzone ci sta bella stesa.

2.
LE SCENE
Che dire del fuggi fuggi dissenterico sugli esterni e sulle palme di Los Angeles e dei passaggi ipercinetici fra un set e l’altro dei personaggi? Nulla di buono! Non parliamo di telefilm, action-movie, fiction o comiche: la soap-opera è leeeenta.

3.
IL CAST
D’accordo che un po’ di ricambio generazionale è fisiologico, ma a sto punto regalateci anche un cross over che racconti dove sono finiti Clarke, Mark, CJ, Kristen, Tony, Sheila, Amber, Deacon, il Piccolo Eric, Thomas, Oscar, Megan, Dante, Hector e l’indimenticabile Massimo Morone che, ricordiamolo, è il vero padre di Ridge.

Cari Sceneggiatori, so che la tentazione di passare una paglietta e scrostare la patina dorata dalla pellicola è forte ma, per l’amor del cielo: resistete! Pensate alle nonne che guardano la tv, non ai ventierottenni e ai trentaerottenni. Tanto, potendo scegliere, i giovani difficilmente optano per il gusto. Il dibattito è aperto: dibattetevi.

13 commenti:

  1. Wow, che sorpresa!
    Aprire un tuo post mi lusinga oltremodo :D

    Che dire? D'accordo su tutti i fronti stilistici, e soprattutto sull'idea che si sia fatto largo ai giovani, si, ma a quelli un pò spocchiosi e -per l'appunto- videoclippari che escono dalle scuole di cinema con velleità postmoderniste da Mtv dei poveri.
    Tuttavia, a me spaventa anche il modo in cui questi "gggiovani" stiano trattando certe tematiche con uno spirito fieramente reazionario. Lo so, Beautiful non è mai stato un laboratorio democratico, ma forse qualche zaffata (auto)ironica qua e là la si trovava. Ora sembra tutto così dannatamente serio, cerebrale e psichedelico insieme da far venire il sospetto che vogliano cominciare a PRENDERSI SUL SERIO. Che è ben diverso da FARE SUL SERIO...
    Perchè i giovani, si sa, non hanno il tocco leggero dei Maestri, nè la loro consapevolezza disincantata e satirica.
    E sono sicuro che se la Matrona Forrester potesse agire su un piano "extra-diegetico", non esiterebbe a fare fuori (letteralmente) queste pretenziose nuove leve.
    Sempre che riesca a fare in tempo, visto che già stanno facendo fuori il marito e allontanando lentamente lei stessa dalla trama degli eventi...

    RispondiElimina
  2. PS: Megan però era riapparsa di recente, anche se l'attrice era cambiata...
    E io, sebbene non abbia mai indagato sulla faccenda, sospetto che sia perchè l'attrice precedente (gran pezzo di figliola) ha girato un film-scandalo, tale KEN PARK, dove girava scene di sesso abbastanza esplicite.
    Me lo ricordo bene perchè è stato uno degli unici tre film che abbia mai visto ad un festival di cinema, anni fa a Venezia; e fra sottotitoli in italiano e gemiti vari, in una sala di intellettuali silenziosissimi e assorti, io pensai:
    "Oh mio Dio, ma quella è Megan! E adesso, come farà per Beautiful? Finirà come per Shannen Doherty con Beverly Hills 90210!!"
    ;)

    RispondiElimina
  3. io resto fiduciosa. spero che l'ondata si ritiri presto e che insieme alle alghe lasci a riva eric, vivo e vegeto e pronto a battersi a colpi di (s)forbiciate volanti tutti gli scapigliati.

    una - o la - scena più hot del film con maeve quinlan/megan mi era stata segnalata a suo tempo: l'ho vista e... sì, è sicuramente stata quella a segnare la fine della sua carriera in beautiful. però si è divertita un bel po'.

    RispondiElimina
  4. Katie che vede fantasmi e demoni; Ridge che sente la voce del padre in coma; Bridget che cita antichi saggi mistici...
    Questa nuova piega psico-triller chiarisce meglio anche quella scena di "empatia gemellare" che sbirciai settimane fa su Internet.
    Vuoi vedere che hanno preso Rosemary Altea come consulente alla produzione?

    RispondiElimina
  5. il misticismo però c'è sempre stato. taylor ha parlato un sacco di volte dall'aldiqua. quando nacquero stefi e phoebe intervenne il divino per salvare stefi se non ricordo male. in ogni caso, meglio ridge che prende la prima iniziativa (sbagliata, ma intanto ha rotto il ghiaccio!) della sua vita uccidendo il tanto amato patrigno che katie che continua a pensare a nick e a sto bastardo che c'ha in panza e che si è già completamente scordata della casa bridget.
    la donna cubica nun se regge.

    RispondiElimina
  6. Si, si, decisamente c'è sempre stato, il misticismo, con fantasmi e compagnia bella. Ma lo concepivo più con la "vecchia scuola", quella che usava ancora gli stacchi classici e -al massimo- UNFORGETTABLE.
    L'idea però che la freschezza ipercinetica e dawsonscricchiana della nuova regia abbia, in così poco tempo, già spremuto la vena spiritica (addirittura in situazioni parallele) mi dà da pensare...
    Comunque si: molto più credibile (e in fondo toccante) il dramma di Ridge che l'epifania annacquata e ridicola di Katie!

    RispondiElimina
  7. Lo so, in questi giorni sto praticamente monopolizzando i commenti, ma... lo sconforto è grande!
    Tutte queste grandi manovre in casa Forrester serviranno ovviamente a demonizzare la scelta di "staccare la spina" di Ridge, così come la redenzione di Katie è servita a fare totale tabù dell'aborto nonchè bandiera del fatalismo divino.
    Lo so, lo so, sto caricando eccessivamente di significati politici e religiosi qualcosa che non è mai stato troppo lontano dalla tradizione. Ma ho un brutto presentimento su questa nuova gestione. E' più forte di me...

    RispondiElimina
  8. ma dici un presentimento vago e catastrofico o specifico e catastrofico?

    RispondiElimina
  9. Non so spiegarlo, è una sensazione ineffabile.
    Per dirne una: temo che la nuova gestione, troppo assorta da coma e spiriti e religiosismi, arriverà a smussare anche quella sprezzante ironia glamour che in qualche modo rappresentava un porto franco per tutti i fan.
    E se proprio vuoi un presentimento specifico e catastrofico: temo che Nick possa perdere la sua tanto amata funzione matanarrativa per farsi portavoce di questo delirante trend postmoderneggiante.
    E ho detto tutto!

    Ma si sa: i vecchi sono sempre un pò scettici verso le nuove leve. Probabilmente il tempo mi contraddirà...

    RispondiElimina
  10. come direbbe bridget: " ormai non possiamo che pregare. "

    RispondiElimina
  11. c'è un posticino per me? il mio piglet è tornato a casa guarito (60 euro) maledetti virus.
    avete ragione non si può guardare: piangono sempre, canzoni stomachevoli...che siano scivolati in scientology?
    torna stefani e fai a pugni con tutti

    RispondiElimina
  12. certo che c'è spazio: una formichina ci sta sempre! :)
    speriamo che lunedì succeda qualcosa di imprevedibilmente classico. tipo un miracolo!

    RispondiElimina
  13. Scientology?
    Forse potrebbe essere proprio QUESTO il presagio nefasto che avvertivo!!
    Vabbè, facciamo così: aspettiamo ancora un paio di mesi, e se ci ficcano pure gli alieni negli intrecci, varrà come conferma...
    ;)

    RispondiElimina

Dimmi