Cosa cerchi?

mercoledì 12 dicembre 2007

119 – LA DONNA DEL 2008


Che cosa provate nel riguardare foto e filmati di quindici, vent’anni fa? Io sudo dalla vergogna, e non solo per il fatto che negli anni ottanta, a mio parere, si sfoggiava una moda disgustosa ed eccessiva, ma perché allora mi sembrava assolutamente normale, se non chic. Per non infierire troppo sui miei ricordi, sono andata a ripescare un tot di vecchi episodi di Beautiful: i miei cari personaggi di sapone non se la prenderanno se, ancora una volta, li userò come termine di raffronto. Nella prima e sempre cara puntata, le donne protagoniste erano Stephanie, Caroline, Kristen e Brooke: ghirlande e fiocchi, bigiotteria, vestitini di tafeta, maniche a sbuffo, frangette e pettinature laccate-meshate e solide, cotonature ai limiti del legale, colori sgargianti, fantasie a pois e a fiorelloni e accessori a gogo. Okay, niente di nuovo, ma il mio indice non ticchetta su QUELLA moda, ma SULLA moda, nei secoli dei secoli. Ci facciamo talmente irretire dai diktat degli stilisti da perdere obiettività verso noi stessi. Il guru X della maison Y dice che quest’anno devi indossare l’arancio col rosso a inserti lilla e verde acido: fallo, e non protestare! E le scarpe con le dita dei piedi preformate…le hai prese? Hai il tanga e la lingerie intima bene in vista? Bada: si deve notare a dieci metri di distanza. Il glamour impone labbra turgide e prominenti, gonfiale, e innesca un seno esplosivo, mi raccomando. Non dimenticare di avere muscoli lunghi e sodi, gambe depilate e abbronzate tutto l’anno, il vitino da vespa, lo sguardo da gatta, il peso di una piuma e l’andatura sicura, e dì qualche parolaccia ogni tanto che ti rende simpatica e provocante, ma non esagerare: rischi di apparire una provinciale. Come dici? Lo sei davvero? MENTI, pazza! A proposito: metti in conto di fare un figlio e di mostrare la pancia almeno a un obiettivo - un calendario sarebbe il top, ma basterà anche il fotografo del quartiere, purché ti metta in vetrina - e attenta a non farti venire le smagliature, la cellulite o la fragilità capillare.
Fatto tutto?
È stata dura, ma la DONNA - e la Taylor - del 2008 è pronta a sfilare in passerella: Barbie travona, un must da collezione… sarà uno spasso da riguardare tra vent’anni.

“Ma il punto di collocazione anatomica delle grandi labbra è valida anche per Taylor o lei è un’eccezione alla natura? Nella mitologia greca i figli nascevano dalla testa, in quella della west coast anche dalla bocca, probabilmente: il caos non si può controllare, neanche se è in vitro.” (Manolo)

7 commenti:

  1. ...Grazie a Grazia;)
    ...Ho scoperto il tuo incantevole blog!

    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. incantevole la tua musica! :)
    thank you!

    RispondiElimina
  3. Facevo questa riflessione ieri sera a teatro. Non ti accorgi di invecchiare vedi solo gli altri che invecchiano...sono andata a sentiri i Nomadi e poi improvvisamente mi sono guardata attorno altro che vecchie foto...eravamo solo vecchi che cercavano di ritrovare i ricordi! Se i bambini nascessero dalle teste di Beatiful pensi che nascerebbero? forse adesso escono dalla bocca proprio perchè non vogliono arrivare alla testa:dovrebbero nascere con qualche problema serio!sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  4. "Ho corso questi anni come gli ultimi che avevo con la paura davanti della gioventù che perdevo con lo sfasciarsi delle assi della barca fra la corrente misto di coscienza e illusione resta il niente. Ho corso questi anni senza mai guardarmi indietro passando fra tanta gente come una tazza di vetro filtrando tutti i raggi con la limpida corazza stando bene attento a non rompere la tazza. Ho corso questi anni mescolando rabbia e amore e non so se il bilancio sia stupore o rancore ma ho la sensazione
    di aver mistificato che non rimpiango niente del passato. Ed ora che le rapide sembrano finire si addolcisce la rabbia ma non riesco a dormire e mi domando se comincio a invecchiare o sto cambiando modo di lottare. Lottare."

    RispondiElimina
  5. Oddio. Questa donna è un genio.
    Tipo quella volta che mi trovai in vacanza con una fescion-addictid e lei disse che io volevo fare l' alternativa a tutti i costi solo perchè trovavo che il fucsia e il marrone non stessero proprio a meraviglia ma che fossero perdonabile solo nel caso fossi catarattico o affascinante come Devil che era cecat, così lei mi sfoderò un catalogo dell' ultima collezione di Cavalli e mi dimostrò che non solo era possibile, ma che andavno bene anche col maculato(figuriamoci, l' alta classe di Cavalli! 'Ntemèn!Porkputt, e lì ho capito che ero tanto, tanto provinciale.

    RispondiElimina
  6. *ma che fossero perdonabili

    Provinciale e ignorante! Il peggio.

    RispondiElimina
  7. secondo me non è un caso che gli stilisti siano quasi tutti gay: vestono di merda le donne, mica gli uomini!!! :)

    RispondiElimina

Dimmi