Cosa cerchi?

venerdì 22 luglio 2016

Follia per sette clan



"Nessuna risposta?" aggiunse Mabeboom.
"Ho una risposta. La leadership in questa società andrebbe naturalmente ai paranoici, sarebbero individui superiori in termini di iniziativa,intelligenza e pure e semplici capacità innate. Naturalmente avrebbero dei problemi a impedire ai maniaci di progettare un golpe... ci sarebbe sempre tensione fra le due classi. Ma, vede, con i paranoici che stabiliscono l'ideologia, il tema dominante sarebbe l'odio. O meglio l'odio che va in due direzioni; la leadership odierebbe chiunque fosse al di fuori della sua cerchia e inoltre darebbe per scontato che tutti ricambino il suo odio. Pertanto l'intera cosiddetta politica estera consisterebbe nello stabilire dei meccanismi tramite i quali si potrebbe combattere questo presunto odio diretto contro la classe dirigente. Il che coinvolgerebbe l'intera società in una battaglia illusoria, una battaglia contro nemici che non esistono per una vittoria sul niente."
"E perché questa società sarebbe così negativa?"
"Perché, a prescindere da come si è formata, i risultati sarebbero gli stessi: totale isolamento per queste persone. Questo sarebbe l'effetto conclusivo dell'attività di tutto il gruppo: isolarsi progressivamente da tutte le altre entità viventi."


Da "Follia per sette clan" di Philippe K. Dick 

Philippe K. Dick nasce a Chicago il 16 Dicembre 1928. Dai suoi libri sono tratti alcuni celebri film fra i quali Balde Runner di Ridley Scott, Atto di forza, Screamers, Urla dallo spazio, Impostor, Minority Report, Paycheck, Un oscuro scrutare, Next e I guardiani del destino
Follia per sette clan è del 1968. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi