Cosa cerchi?

lunedì 5 settembre 2011

Ad Adriano

Ti avevo incontrato poche settimane fa: non ci vedevamo da anni. Una coincidenza assurda, dal momento che abbiamo scoperto di frequentare gli stessi posti, abitare nella stessa zona.

Ti avevo trovato in splendida forma: qualche capello bianco in più e qualche chilo in meno. Il tuo sorriso era lo stesso di sempre, illuminante.

Hai detto che seguivi il mio blog. Che eri fiero di me. Che volevi leggere il mio romanzo.  Ti ho detto che avrei voluto regalartene una copia,  e tu mi hai risposto che ti eri trasferito a Framura. Allora mi hai dato l'indirizzo di tuo figlio Stefano che abita a Milano. Passo di fianco a quella via quasi tutti i giorni: un'altra coincidenza.

Ho aspettato la fine dell'estate per consegnare il libro a Stefano. Pensavo che avrei avuto più tempo. Una caduta è una coincidenza? È destino? A me sembra solo una follia.

Le coincidenze mi fanno uscire di testa. 

Conoscerti, Adriano, ha segnato la mia strada. Sei stato tu il primo a dirmi che avrei dovuto scrivere, nella vita. Ho tante foto di te che canti e suoni canzoni blues inventandoti modi e modalità per far crescere un gruppo di ragazzini che sanno ancora pochissimo della vita. Ho ancora i fogli, le relazioni, i racconti, le sceneggiature con le tue note, preziose. Ricordo bene ogni film, ogni libro, ogni consiglio. 

Adriano. "L'ultimo boy scout". Grazie.


Per dirti ciao: 
Ci ritroveremo in una delle tue creazioni più belle, il bar “La Belle Aurore”, in via Castel Morrone angolo via Abamonti a Milano, l'11 Settembre dalle 18.30.






6 commenti:

  1. cristina?

    vabbè.

    adriano ha avuto un incidente tre settimane fa nella sua casa di framura. non c'è più, laura.

    RispondiElimina
  2. non so come mi è venuto "cristina" le dita erano molto bloccate. mi dispiace tantissimo... se penso che lo chiamavo "adriano: un uomo, un'avventura" per le tante cose che aveva vissuto...

    RispondiElimina
  3. ...e' Benedetti? se è lui è stato pure mio insegnante alla FS e alla Belle Aurore ci sono stato 1000 volte anche prima di sapere che era suo...

    RispondiElimina

Dimmi