Cosa cerchi?

giovedì 29 settembre 2011

328 – TRADIRE È UN PO’ MORIRE

Donna coi chiodi in bocca, Piombino
Nei pressi di Piombino, sulla spiaggia davanti al Golfo di Baratti è stata scoperta una necropoli con oltre 300 tombe. Fra tutte, “spicca” la storia della “donna dai chiodi in bocca”, uno scheletro ritrovato con sette lunghi chiodi conficcati in bocca e altri tredici a immobilizzargli il vestito nel terreno. Strega e revenant, ha ipotizzato Alfonso Forgione dell’Università dell’Aquila che, insieme al suo staff di archeologi, crede che la giovane donna sia stata seppellita con un rito esorcistico per tenerne a bada lo spirito maligno. Secondo la professoressa Paola Villani del Politecnico di Milano, invece, i clavis oris (“chiodi in bocca”) erano la punizione per chi andava contro il sesto Comandamento (“non commettere adulterio”). La tesi della professoressa è avvalorata da un interessante particolare: nel Medioevo si usava il rito dei chiodi per giustificare e purificare un tradimento dettato dal cuore. Inoltre, lo scheletro è stato ritrovato nei pressi di una chiesa e, se la donna fosse stata una strega, la pratica sarebbe stata assolutamente vietata.

E adesso parliamo di Beautiful e del povero Whip. C’è qualcosa di più frustrante che fare l’amore con la propria moglie (no, la domanda non è questa) e sentire che pronuncia il nome dell’ex marito durante l’amplesso? Sì, c’è l’aggravante del pubblico ludibrio. Quella psicotica di Taylor sta covando una ricaduta, un’altra, per Ridge, grande e incontrastato amore della sua miracolata esistenza. Personalmente non darei ascolto al dottor Hayes nemmeno se mi consigliasse la marca di un mascara, ma Whip s’è bevuto le sue ridicole scuse come fossero una sfilza di cicchetti di rum. Whip aveva quasi messo da parte il testosterone dimostrando una comprensione a tratti inquietante quand’è arrivata la seconda doccia fredda: era in piedi dietro la porta dell’ufficio di Ridge quando l’acqua gelida ha cominciato a cadergli addosso. Lì, davanti ai suoi occhi, senza margine di errore, il pover’uomo ha visto e sentito Taylor parlare dell’incidente con Ridge che, in tutta risposta, è scoppiato a ridere come se lei gli avesse raccontato una barzelletta zozza. Il troppo storpia, Taylor, e se non ci credi: chiedilo allo scheletro di Piombino. Whip, occhio però ché quella ha il viziaccio di risorgere.

4 commenti:

  1. per le adultere di beautiful ci vorrebbe un camion e rimorchio di chiodi
    e adesso con la foto shock ridge e il dott ancora insieme? nun te reggo cchiu

    RispondiElimina
  2. ma nella moda, il volto delle collezioni, non si fare a testimonial? in b&b no! fossi il sindacato testimonial farei uno sciopero!

    RispondiElimina
  3. in beautiful si fa tutto in famiglia. ma proprio tutto. è un'azienda a "condizioni" familiari...

    RispondiElimina

Dimmi