Cosa cerchi?

mercoledì 22 giugno 2011

Overagers Booth - I 'giovalnilisti' non piacciono ai giovani

« A voler sembrare giovani quando ormai non lo si è più, o si è magari arrivati già oltre i cinquanta, si rischia di ricevere giudizi taglienti da chi giovane lo è ancora per davvero.  E’ quanto è emerso da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Social Psychology, che ha esplorato le reazioni generate da chi tenta di mascherare i suoi anni e non si rassegna al tempo che passa.  


Abbastanza sorprendentemente, il giudizio più negativo da parte dei giovani sotto i 25 anni è riservato agli over 30, per poi diventare meno negativo man mano che l’età reale del soggetto aumenta. Evidentemente, gli over 30 sono considerati possibili impostori che hanno maggiori probabilità di portare a termine con successo il loro inganno e quindi vengono percepiti come maggiormente pericolosi. »


Fortuna che, io, i 30 anni li devo ancora fare.

 

6 commenti:

  1. Non posso dargli torto, certe volte il giovanilismo a tutti i costi è irritante. Preferisco un cinquantenne che non ha paura di dimostrare la sua età a uno che si ostina a credersi ventenne... da trent'anni. Tra l'altro, è anche mooolto più sexy ;-)
    I.

    RispondiElimina
  2. be', diciamo che il fascino è senza età: dubito che uno splendido cinquantenne sia stato un orrido ventenne...

    RispondiElimina
  3. Il fascino vero, sì, è senza tempo. Ma è anche estremamente raro. La norma, ohimè, è l'over ...anta che si crede sempre ventenne (come un certo signor B), e che risulta infine ridicolo. Ma a mio avviso anche una Tatangelo ventenne che si atteggia a quarantenne riesce ridicola. La differenza è che una come la seconda ha ancora tempo per rimediare, il primo invece se non si arrende all'evidenza fa fatica. Io continuo ad ammirare abbestia Corrado Augias: ultrasettantenne consapevole di esserlo, ma lo stesso (o forse proprio per questo) è un gran figo (IMHO). Putrtroppo da domani se ne va in pensione e ce lo perdiamo, accidenti a lui!
    I.

    RispondiElimina
  4. te lo chiedo belando... che cosa significa MHO?

    RispondiElimina
  5. IMHO vuol dire "secondo me". E' l'acronimo "In My Humble Opinion" :-)
    I.

    RispondiElimina

Dimmi