Cosa cerchi?

giovedì 11 dicembre 2008

197 – GUSTO TRASH

Dammi tre parole: bile, cuore e prole e saremo certi di capirci. Puntate all’insegna di colpi di scena, di testa e di sole quelle dell’ultima annata di B&B: se ti ci riconosci sei messo molto male. Ieri ho votato il top vocabolo del 2008 in un sondaggio apparso su un quotidiano on line. La parola tormentone, insomma. La rosa delle candidate era piuttosto ampia: abbronzato, fannullone, onda, tesoretto, voto, maestro; ma io non ho avuto dubbi. Spazzatura. E non solo in riferimento al disastro campano insabbiato e irrisolto, ma intesa ed estesa nel senso di pattume indifferenziato, di politica indifferenziabile e di atteggiamento indifferente. Provo ostilità verso chi tenta di riverniciare una parola - o una situazione - allo scopo di darle un aspetto migliore: se è immondizia puzzerà anche se la ribattezzi “trash”, e gli attribuisci un gusto. Il gusto trash è un mix fra buccia di banana, pannolino e pannolone usato, fondo di caffè e cicca di sigaretta: c’è poco da fare. Nel parallelo terrestre nove e tre quarti - quello delle soap - le parole assumono un significato diverso, denaturalizzato, patinato.

1) Amore
2) Priorità
3) Errore
4) Figlio
5) Responsabilità
6) DNA
7) Alcolismo
8) Fiducia
9) Verità
10) Psichiatria

Nel parallelo nove e tre quarti non si butta niente: la spazzatura è materia prima, perfettamente riciclabile, e non sa di buccia di banana, caffè e mozzicone. Sa di soap.

4 commenti:

  1. l'italia vince il premio della vergogna.

    http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_11/premio_italia_clima_693292e2-c7bb-11dd-a4b9-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  2. Pannolino e pannolone usato sono due ingredienti fondamentali.
    Anche se non posso entrare nel merito dei colpi di scena perchè questa settimana non ho visto praticamente NULLA.

    RispondiElimina
  3. OT: w i 15 minuti di gloria di Giustina sul Bidone web radio!
    ho appena ascoltato la registrazione di tutta la trasmissione...grande Giupps!

    RispondiElimina
  4. giangidoe: io ho perso la puntata di venerdì... e adesso chi me la racconta???

    alex: no, w ilaria e alessandro - e l'inossidabile tender - che ho conosciuto al festival di venezia e che sono mitici... quanti racconti, quante emozioni!

    RispondiElimina

Dimmi