Cosa cerchi?

lunedì 22 settembre 2008

177 – ALL’ORIGINE DI TUTTO


Qualche giorno fa, durante un pranzo di lavoro, improvvisamente, il serioso discorso C’èCrisiDappertuttoOppureSemplicementeFaNiente si è tolto il paracadute, è tornato indietro nel tempo ed è atterrato su Candy Candy: la prima soap opera travestita da Anime della mia vita.

L’ardita trama racconta di un orfanella cresciuta - insieme alla tristissima ed egoista Annie - nella religiosissima Casa di Pony da Miss Pony (appunto) e Suor Maria, che s’invaghisce di un suonatore di cornamusa che battezza Principe della Collina (Candy s’invaghisce, non Suor Maria). Candy viene adottata dai LEGAN che le regalano un’infanzia terribile: fra uno scherzo della perfida Iriza e una cattiveria del decerebrato Neal, Candy striglia cavalli e si innamora di Anthony Andrew che, siccome è biondo, scambia per il fantomatico Principe della Collina. Il ragazzo ha due cugini: il geniale Stear e il belloccio Arcie. Tutti e tre si innamorano di Candy (Parentesi: i Legan la fanno rapire e, in Messico, Candy conosce Albert, praticamente un barbone) e convincono la rugosa zia Elroy e l’invisibile zio William ad adottarla. Candy è finalmente felice: è innamorata di Anthony, ma lui cade da cavallo e muore. Candy, Annie, Stear e Arcie si trasferiscono a Londra per studiare nella facoltosa St.Paul School: Arcie ci prova con Candy, ma lei sa che Annie - la tristona - è innamorata di lui e “glielo lascia”. Stear, invece, siccome ha gli occhiali, si mette con Patty che ha gli occhiali pure lei. Nel collegio, Candy ritrova Terence Grandchester: un ribelle, tabagista, tosatore di pecore, anticonformista, figo, capellone suonatore di armonica che aveva incontrato durante la traversata in piroscafo. La storia d’amore che ne segue è (ancora) più sofferta e matura rispetto a quella con Anthony: Neal, innamorato e respinto, la perseguita; Iriza, anche lei nel collegio, la fa espellere dalla scuola; scoppia la guerra, Stear diventato aviatore muore; diventata infermiera, Candy si trasferisce a Chicago per lavorare in ospedale e ritrova Albert che ha perso la memoria; Candy e Albert convivono; Terence - che fa l'attore - invita Candy a New York alla prima di “Romeo e Giulietta”; i due stanno per fidanzarsi ma Susanna Marlowe (compagna di scena e innamoratissima di Terence) per salvarlo dalla caduta di un riflettore, perde una gamba; sensi di colpa; astio; invidia; minacce di suicidio; Candy “lascia” a Susanna Terence e torna a Chicago; Neal fa cacciare Candy da tutti gli ospedali, Candy finisce in una clinica di periferia; Terence è depresso ma poi si ripiglia; lo zio William vuole far sposare Neal a Candy, Candy s’incazza e decide di dirgliene quattro; lo zio William è Albert; il matrimonio viene annullato; Candy torna alla Casa di Pony; il Principe della Collina è Albert; Candy legge sul giornale che Terence e Susanna si sono lasciati prende il treno e lo raggiunge… credo sia tutto.

Se cresci con Candy Candy, che te ne fai da grande di Sarkozy e della Bruni? Della Palin e della sua fertile figliola? Di McCain e della sua amante brasiliana? Se la sottile linea rosa del tuo fabbisogno quotidiano di vita romanzata è stata svezzata da Candy Candy, allora… hai URGENZA di Beautiful. O del metadone.

33 commenti:

  1. Ho sempre trovato quell'ultima puntata di Candy Candy troppo frettolosa: possibile che nel giro di 30 secondo si risolva un nodo narrativo così complesso come quello di Terence, che scopriamo lasciare la tipa con la quale s'era messo per senso di colpa senza vedere e sentire profonde spiegazioni con musiche strazianti?
    Ad ogni modo, una vera e propria epopea, non c'è che dire.
    Ottimo riassunto, complimenti (ammazza che memoria!).
    E la citazione di Bugo -anche se l'ultimo album non mi ha fatto impazzire- non può che ritenere un 10+ :D

    RispondiElimina
  2. io ho detestato candy candy, portava sfiga, un po' come bridget, ho amato l'ape maya e willy, forse per questo adoro gli animali, vivo in campagna,e nella prossima vita voglio essere un gatto

    RispondiElimina
  3. giangidoe: pensa che, per anni, ho creduto che l'ultima puntata di candy candy fosse quella in cui lei torna alla casa di pony con le suore e i nuovi orfani, alla faccia dell'happy end. le mie amiche mi parlavano di sto bacio alla stazione con terence, ma io non ci credevo: troppo facile, dicevo. poi arriva you tube e mi sbatte in faccia la verità: avevano ragione loro, io ignoravo la realtà! e hai ragione pure tu: un finale veramente scotto rispetto all'epopea candyana. d'altronde si sa... le vere soap non finiscono, fanno dei giri immensi e poi altri giri immensi e poi altri giri immensi e poi...

    formica: povera candy! come brooke non faceva che piangere, gli uomini l'amavano e le amiche la invidiavano. da bambina avrei pagato per vederla senza quei cazzo di codini.

    RispondiElimina
  4. eccerto, il "meccanismo soap" è alla base di ogni epopea, dagli inizi dei tempi: zeus era pieno di figli illegittimi che a loro volta fornicavano tra loro, tra dei, semi-dei, umani e sub-umani, un porcaio senza fine...aaah, bei tempi quelli, tra sesso e ambrosia (sostituite "ambrosia" con "denaro" e avrete B&B...correggimi se sbaglio, Gisutina)

    giangidoe, ma tu hai visto proprio TUTTO nella vita!

    RispondiElimina
  5. non ti correggerò, alex; aggiungerò solo "figli" per onor del verosimile.
    e comunque giangidoe ha visto TUTTO quello che andava visto: sai quella cosa del mestiere duro che poi alla fine, qualcunoqualcuno, lo deve ammorbidire pur come può.
    mitico giangi: ormai sei una certezza. :)

    RispondiElimina
  6. Macchè!
    In realtà ci sono infinite cose "imprescindibili" che non ho ancora mai visto (o letto), e che sono ben lungi dall'essere in lista d'attesa.
    Qualche esempio clamoroso solo coi film?
    La saga di ALIEN, di PREDATOR o di STAR WARS; THE BLUES BROTHERS e FRANKENSTEIN JR; del SIGNORE DEGLI ANELLI ho visto solo il primo e mi sono annoiato un sacco (quindi non ho visto nè vedrò, per ore, gli altri due).
    E, giusto per finire, C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA e quasi tutto Fellini, Leone e Zeffirelli (solo per citare i più famosi tra gli italiani).
    Non c'è nulla da fare: per quanto spesso mi piaccia recuperare qualche regista -o lavoro- più classico, sono decisamente una creatura post anni 80...

    RispondiElimina
  7. e mica hai 100 anni! NON PUOI ver visto già tutto!!! ma come direbbe virzì... hai tutta la vita davanti, evoglia a guardare fellini (zeffirelli può aspettare ancora un po'...)

    RispondiElimina
  8. Ma si, dicevo solo per giocare un pò!
    Però su The Blues Brothers e su The Rocky horror picture show, la mia ragazza ha ragione: se non li guardo entro la fine dell'anno, meriterò di essere abbandonato...

    E Zeffirelli -per quanto mi riguarda- può aspettare tutta la vita! Lui e la sua retorica barocca fascisteggiante...

    RispondiElimina
  9. il rocky horror picture show dovresti vederlo al mexico di milano con la fidanzata: così fai le cose per bene! :)

    http://www.cinemamexico.it/

    RispondiElimina
  10. Caspita!
    Mmm, non mi resta che confidare che passino pure a Roma...

    RispondiElimina
  11. ah, avere 20 anni, tutta la vita davanti, l'età dell'innocenza...(li hai visti, giangidoe?)

    RispondiElimina
  12. No, no e no, ahimè.
    Però almeno il secondo intendo vederlo a breve... :)

    RispondiElimina
  13. più che una soap sembra una versione edulcorata delle tragedie greche!! aiuto..

    RispondiElimina
  14. anch'io odiavo candy candy ... era troppo sfigata!
    biutiful è moolto meglio

    RispondiElimina
  15. @ tuiti:
    Edulcorata? C'è più sangue (finto) e sesso (finto??) qui che in tutta la produzione di Euripide!
    Anche se lì, quando piangevano, almeno piangevano da entrambi gli occhi...

    RispondiElimina
  16. tuiti: ma cosa è edulcorato? candy o beautiful? io detesto i dolcificanti.

    anonimo: sfigata ma stilosa. :) sfido chiunque a indossare i suoi stivaletti rossi sopra un vestito a strisce e due fiocchi in testa!!!

    giangidoe:a proposito di sangue... ti ricordi di quella puntata di candy in cui una bimba della casa di pony non poteva arrampicarsi sul "grande albero" perché ogni suo eventuale graffio non si sarebbe rimarginato? tragicissima tragedia greca!

    RispondiElimina
  17. santo cielo allora è proprio peggio di quel che pensavo.. pure truculenta???!!! è troppo!!
    ho sempre pensato fosse smielato come cartone, gli occhioni grandi, le lacrime appunto, le parole dolci, i colori accesi, i capelli folti e morbidi, i fiocchi.. ma a quanto pare l'apparenza inganna..

    RispondiElimina
  18. @ giustina:
    Siiiii! La bambina emofiliaca! E chi se la scorda, quella puntata?
    Che poi, alla fine, si graffia e manco schiatta (mi pare di ricordare...).
    Poi ricordo bene tutta la saga in cui lei va a fare la cuoca per i minatori, e all'inizio la vogliono crepare di mazzate perchè cucina la metà del cibo che serviva a sfamare tutti... Lì si che ci avrei visto il sangue!
    Ah, che ricordi.

    RispondiElimina
  19. io terence comunque me lo sognavo di notte.....è stato forse il mio primo sogno erotico...eheheh

    a prestissimo Giustina!!

    La Saretta

    RispondiElimina
  20. cara giustina,
    la vera colpa di candy candy era quella di essere bionda, io da bimba semicinese (nel senso che all'asilo sembravo un'orientale) odiavo le bionde!!!
    certo, poi ho conosciuto i miei miti bruk e amber e ho cambiato opinione ...

    RispondiElimina
  21. saretta:io terence lo sogno ancora!!! un bacione

    anonimo: con le bionde tocchi un mio nervo scoperto, devo contare fino a 5 ogni volta per evitare di pronunciare stereotipi. 1, 2, 3, 4, 5... w brooke! :D

    giangidoe: i minatori!!!! me le ero scordati... genio!!!

    RispondiElimina
  22. ah Candy, tuttalentiggini dai gamboni senza caviglie...
    e poi è arrivata Georgie!
    (che quanto a sfighe non era messa meglio)

    RispondiElimina
  23. georgie! la scena dell'assideramento è un classico senza tempo!

    RispondiElimina
  24. un'altra bionda spaccamaroni!

    RispondiElimina
  25. che poi quella scena mediaset la censurò!!!
    nel manga Georgie rimaneva incinta del fratello Abel e poi sposava l'altro fratello Arthur... 'na maialata praticamente

    RispondiElimina
  26. Farò outing.
    Io seguivo Peline.
    Peline Story.
    Mi piaceva come disegnavano il pane.

    RispondiElimina
  27. tsk. sapevo che eri "uno da peline". :) cmq il pane più buono lo faceva il nonno di heidi, col formaggio fuso sopra.

    RispondiElimina
  28. è veroooo! il formaggio morbidoso e luccicoso che veniva posato dolcemente sui panini bianchi e rotondi! :)

    RispondiElimina
  29. ma il premio panino-acquolina resta a poldo di braccio di ferro!

    RispondiElimina
  30. avete mai visto il lombrico Max mangiare e poi concimare? grandioso ciomp ciomp, li batte tutti.

    RispondiElimina
  31. Ehi, ho notato solo ora di quanto il cognome LEGAN ricordi tanto LOGAN :-D Io però ero convinta che alla fine Candy sposava Albert. Dev'essermi sfuggito qualcosa :-P

    Ila

    RispondiElimina
  32. eh, sì. era sfuggita anche a me. cmq su you-tube trovi il lieto fine: strappato, a parer mio, ma c'è. ;)

    RispondiElimina
  33. Questo è un bel rebus. Perché io come ultima puntata di Candy Candy ricordo questa: http://it.youtube.com/watch?v=vt8Wyl7O75E invece poi su YouTube ho trovato anche questa: http://it.youtube.com/watch?v=evtlL-SXwrI.
    Come si spiega? Qual è quella giusta? Vuoi vedere che ce ne hanno spacciate di diverse a seconda della regione? E Mediaset in tempi recenti quale finale avrà trasmesso? Queste cose mi tormentano, mi ci arrovellerò tutta la notte. Però resto dell'idea che alla fine Candy si mette con Albert. Lui è pure biondo, fa molto più soap :-P

    Ila

    RispondiElimina

Dimmi