Cosa cerchi?

sabato 15 marzo 2008

139 – PECCATI CAPITALI & PROVINCIALI


Nelle soap i peccati sono sport estremi e questo rende ogni gesto grottesco e, di conseguenza, divertente. Mai una sana arrabbiatura, solo furia omicida. La noia è surclassata dall’alcolismo. La golosità è bandida. La sessualità compulsiva. I personaggi o sono ricchi ereditieri o miserrimi diseredati. Le gelosie devastano. L’ostentazione ha la consistenza di cubetti di pancetta ed è sempre in frigo, pronta per improvvisare una carbonara ammazza rivali. Apparire BOLD&BEAUTIFUL è una parola d’ordine. Costi quel che costi in chirurgia trasfigurante. Ma noi siamo davvero tanto meglio?

“Qual è il peccato capitale nel quale ti riconosci maggiormente?” Mi ha chiesto qualche giorno fa una mia cara amica.

Vediamo, non mi incazzo mai abbastanza; piuttosto di star ferma mi faccio venire un nuovo tic; non mi piacciono i dolci e riesco a controllare la mia golosità caprina per il sale; buon sesso q.b.; pago il canone RAI da che vivo sola; non amo gareggiare e, alcuni giorni, coprirei gli specchi di casa con lenzuola matrimoniali. Ancora una volta resto senza comitiva. Che palle non poter salire su nessuno dei pullman che, cantando “Azzurro”, si dirige baldanzoso verso il proprio girone. Dovrebbe esserci una sottocategoria per ciascuno dei sette peccati capitali, sottogruppi di vizi per la gente che, come me, prende il meglio e il peggio dai sette e li mescola; quelli che, per esempio, detestano la violenza, ma che a carnevale si vestono da Drugo e non da Gandhi.

Agli Iracondi aggiungerei gli INFASTIDITI. Agli Accidiosi i NAUSEATI. Ai Golosi gli ANORESSICI. Ai Sessuomani gli IMPOTENTI e le FRIGIDE. Agli Avari i LADRI. Agli Invidiosi i LECCACULI e ai Superbi i QUAQUARAQUA.

Peccati per tutti, non solo per i cittadini!

40 commenti:

  1. Io l'unico Drugo da cui mi vestirei è il mitico Grande Lebowski!
    Comunque è vero: non ci sono mai sfumature in B&B. Manicheismo puro. E tutti cambiano opinione su tutto in poco tempo. Tutti sbagliano e poi si redimono senza mai memoria di nulla.
    Forse in effetti non ci sono tutte queste differenze col mondo reale...

    PS: in che categoria rientra il peccato di comprare più fumetti di quelli che potrei permettermi e dedicare loro (e a LOST IV) più tempo di quello che spendo per lo studio?

    RispondiElimina
  2. In quella dei Santi Protettori di scrittori e affini! I fumetti e i libri si devono comprare! :) l'ultima serie di Lost non l'ho ancora vista, ma mi dicono sia bella. Confermi?

    RispondiElimina
  3. ...insisto su un punto debole, sto dio c'ha troppe regole
    ci ha dato il veleno e ci ricatta con l'antidoto!

    :)

    RispondiElimina
  4. e quanto se lo fa pagare! legalizzarlo sarebbe un buon inizio!

    RispondiElimina
  5. Non parliamo di libri! Ieri ho approfittato di una promozione del 25%, ma ce n'era stata un'atra poco tempo fa e adesso ho un sacco di libri che devo ancora leggere e non so se e quando ci riuscirò (non sono mai stato troppo veloce nella lettura, e infatti odio la mia ragazza che è un razzo).
    Lost a me piace molto. Questa quarta serie non è inferiore alle precedenti, ma secondo me gli sceneggiatori stanno veramente attentando alla pazienza e alla intelligenza dei fan. Non so come riusciranno ad uscire dalle trappole che si stanno creando. Del resto, il bello è anche questo: è un pò come un gioco di prestigio. E poi la tensione e la curiosità vengono sempre tenute alte.
    Insomma: se puoi, recuperala!
    E se vuoi farti due risate, dà un'occhiata a "SAMANTHA CHI?".

    RispondiElimina
  6. c'era una frase di Virgilio che mi ricordo che ci diceva sempre la bizzoca da urlo che ci faceva il catechismo che recitava:
    In girum imus nocte et consumimur igni - andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco
    ce lo diceva a proposito dei peccatori, per farci spaventare ma poi da grande (fino a prova contraria) ho scoperto che quella frase non era nè di virgilio nè riferita ai peccatori ma alle falene e al loro amore sconsiderato per la luce
    che bugiarda!
    :)

    P.S.parecchi di quella classe avevano gia scelto di fare le falene appena sentita quella frase!

    RispondiElimina
  7. secondo me per entrare nel girone di un peccato capitale basta perseverare. bisogna portare avanti il proprio progetto immorale. e cmq io al massimo rientro nell'accidia. che in quel girone si che trovo un sacco di gente. la lussuria è un master che non mi sono ancora presa. ma non disperate gente. Eli.

    RispondiElimina
  8. giangidoe: recupererò lost, ma secondo me doveva finire un sacco di tempo fa. ha perso mordente. però la recupererò senz'altro. io aspetto il seguito di the shield, di 24 e di prison break. e intanto me ne guardo di altre. e sono rimasta indietro con dexter...

    anonimo volante: il catechismo! che tasto dolente. prima o poi ci scrivo su. nel senso che lo pasticcio tutto... :)

    eli: ma non era la superbia? ;)

    RispondiElimina
  9. beh ultimamente più l'accidia. la superbia in pubblico l'accidia in privato. la storia del catechismo è bellissima. ma che altro vi diceva? ma la storia era ambientata nell'alto medioevo? nel nome della rosa? bellissima.eli

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace io sono PER FETTA e se qualche fetta me la togliessero sarei anche GRATA(di ferro)

    RispondiElimina
  11. ah ah ah! beata te! io invece sono STUFA, potrei far saltare il palazzo! :)

    RispondiElimina
  12. Non c'è nulla da fare: il nuovo corso è irreversibile. Ormai il -già scarso- pudore linguistico che caratterizzava le due arcinemiche è morituro.
    "Puttana" è diventato l'epiteto predominante nel rapporto Brooke-Stephanie, senza vezzeggiativi o sinonimi più blandi.
    Però se l'appellativo peggiore per le donne è "puttana" e per gli uomini "figlio di puttana", non è mica giusto.. Bisognerebbe ripristinare la parità nell'originalità degli insulti sul sesso maschile.

    RispondiElimina
  13. ma infatti! "puttana" è stato completamente sdoganato. ormai non fa (QUASI) più effetto. per gli uomini è dura. "pirla" è troppo settentrionale. terrone e/o ricchione troppo meridionale. stronzo infantile. coglione potrebbe andar bene, ma c'è gia "marone" e sarebbe una ripetizione...

    RispondiElimina
  14. Il massimo che usano per i maschi è "bastardo", che forse potrà offendere ancora qualcuno in Zagor e Tex ma di certo non altrove.
    Io direi che "testa di c." renderebbe molto, ma credo che sarebbe decisamente troppo...
    Mah. Vedremo. Magari la tendenza si invertirà e invece di sdoganare qualche altra parolaccia svilupperanno quel sarcasmo acido tipico dei telefilm più brillanti inventando insulti cattivi ma indiretti. Seeeee,vabbè... :)
    Si, lo so, è impossibile. Ma Stephanie ogni tanto lo fa. Come quando ha detto a Brooke che se gli eschimesi conoscono 100 modi per chimare la neve, lei doveva conoscerne almeno il doppio per togliersi le mutandine (o qualcosa di simile).
    E non è l'unica ad avere questi slanci, di recente.
    Ma Nick rimane il migliore, anche da questo punto di vista..

    RispondiElimina
  15. in effetti dubito che gli autori di B&B non ci dormano la notte a pensare agli insulti da riservare a ridge & co. è il bello delle soap che s'evolvono e s'imbastardiscono, più o meno al passo coi tempi.
    un passo double misto mazurca e bachata!

    RispondiElimina
  16. Beh, Giustina, in tutta franchezza almeno un peccato, quello della superbia, te lo ascriverei. Nel senso che un pochino di autocompiacenza nel modo in cui scrivi c'è, e le tue foto qui sul blog sono scelte con cura. O sono loro che sono scelte con cura, o sei tu che sei veramente bellissima, delle due una.
    E' un po' come quando la ragazza che stai aspettando scende di casa con una mise strepitosa, si beve con interiore soddisfazione il tuo sguardo rapito mentre con calcolato distacco ti dice che è uscita con il primo straccetto che ha trovato nell'armadio. Gnuromantic

    RispondiElimina
  17. non ho capito se il tuo è un complimento o no. sarà che sono vanesia? :) no, sul serio. spiegami. in che senso leggi dell'auto compiacenza nei miei post?
    per le foto... colpa e merito della mia amica fotografa, elisa, giuro. cioè, non è che so cessa, ma lei è proprio brava a scattare e le foto che vedi nel blog me le ha fatte tutte lei, obbligandomi con grazia a usarle ché le precedenti erano terribili. spero di aver soddisfatto la tua curiosità, se no posso sempre rimborsarti come la prova activia insegna: dopo 15 gg se non caghi ti restituiamo i soldi. se sei vivo.

    RispondiElimina
  18. E' solo un'impressione. La scelta di un aggettivo piuttosto che un altro, una costruzione sintattica particolarmente rara, un gioco di parole raffinato o un riferimento alto vicino ad uno più basso... ti immagino che scrivi, assorta, magari con la punta della lingua fuori, poi ti fermi e sorridi, pensando intimamente: "ma quanto sono brava?"
    D'altra parte il motore di tutte le attività creative è l'autogratificazione, e poi secondo me chi è bravo può permettersi di tirarsela un pochino.

    gnuromantic

    RispondiElimina
  19. la linguetta fuori è di famiglia, giuro! come fai a saperlo? telecamere nascoste? :)
    comunque non me l'ero presa, affatto, volevo solo capire. se c'è una cosa che non sopporto sono i palloni gonfiati e mai vorrei risultare tale, SOPRATTUTTO nel modo di scrivere. sono una che rilegge, anche gli sms: penso sia cronico e degenerativo! ciò che posto deve convincere me prima di tutto che ALMENO QUESTO non è un lavoro e non devo render conto a nessun altro se no a me e a chi mi legge.
    mille grazie per la tua attenzione, dovrò continuare a meritarla! ;)

    RispondiElimina
  20. ma no, cacchio! state scherzando, vero? la miglior seie tv degli ultimi decenni è "six feet under". punto.
    (quindi, io: ira e saccenteria)

    ciao Giupps!

    RispondiElimina
  21. Concordo con Alex: "Six feet under" è una delle serie più belle e d'autore viste finora.
    E' nella mia top ten personale, assieme a Twin Peaks, Carnivale, Scrubs e Battlestar Galactica.
    Quest'ultima in particolare è stata un'autentica rivelazione, per me.

    RispondiElimina
  22. ottimo! ho preso appunti: mai più orfana di telefilm!
    merci beaucoup!

    RispondiElimina
  23. Ma state scherzando? Si parla di telefilm cult e non mi si citano House MD, Dexter e 24? Sul blog di una sceneggiatrice poi, visto che la scrittura nei tre casi precedenti è il vero, scintillante valore aggiunto...

    Gnuromantic

    RispondiElimina
  24. HOUSE: ottimo personaggio, ottimi plot e sub-plot, ottimi dialoghi.
    DEXTER: carina l'estetica generale ma col personaggio non ci siamo...se uccide solo serial-killer e ha un suo codice morale è l'ennesima rivisitazione del giustiziere solitario o vigilante che dir si voglia. non è morboso come vorrebbe farci credere.
    24: americanissimo, due palle...ma non lo conosco bene!

    perdona l'infiltrata fuori tema, Giustina...lo metto come mio peccato capitale, và!

    RispondiElimina
  25. figurati, caro. mi fa piacere! dr house non l'ho mai seguito seriamente, ma alla mia mamma piace e quindi SO che merita! 24 l'ho visto tutto: jack bauer, alla fine, è più che un eroe, è una specie di matire ed è indistruttibile. sicuramente eccessivo, ma avvincente. dexter l'ho abbandonato per strada, mi aveva colpito nelle prime puntate, ma l'ho trovato un po' ripetitivo. the shield solo applausi. molto divertente anche californication nonostante il finalino rosa shoking. l'hai visto?

    RispondiElimina
  26. A questo punto non dimentichiamoci il mitico glamour e grottesco NIP/TUCK e il fumettoso HEROES (del quale il doppiaggio italiano ha distrutto il 60% del fascino originario).
    E, per non trascurare la commedia, come non citare gli ottimi DESPERATE HOUSEWIVES e DIRTY SEXY MONEY?

    RispondiElimina
  27. i casi sono 2: o avete tutti sky o siete dei gran e-muloni! (o entrambi i casi.............)

    24: proverò a superare il mio pseudo-anti-americanismo.
    DEXTER: ho avuto la tua stessa identica reazione, Giustina.
    SHIELD: quel poco che ho visto è davvero fico.
    CALIFORNICATION: lo sto seguendo ora, mi piace, gran personaggio, gran dialoghi, gran contesto, grandi po...ni, spero anche che prima o poi accada qualcosa.
    NIP/TUCK: grande assente per me, devo porvi rimedio al più presto.
    HEROES: mega-aspettativa, mezza-delusione nonostante i dialoghi originali (ma l'indù fa solo viaggi A/R usa/india?!)
    DESPERATE: mi manca, ma c'ho dei pregiudizi.
    DIRTY SEXY MONEY: le prime uno sballo, al momento carino, i personaggi cmq son sempre all'altezza.

    RispondiElimina
  28. la sola cosa brutta di the shield è che è bloccato! alex, t'assicuro, è una figata dalla prima all'ultima puntata e per tutte le serie!

    heros in originale era davvero mooolto meglio, concordo con giangidoe, ma la seconda serie, confesso, non l'ho ancora vista. com'è? ho sentito pareri discordanti...

    RispondiElimina
  29. ma lost? io sono ferma alla terza serie...

    RispondiElimina
  30. Lost meriterebbe un discorso a parte. E infatti già vanta di un saggio tutto suo (della Dino Audino) e un altro dovrebbe uscire per la Bulzoni.
    Che dire della quarta serie?Secondo me, per quanto si dica -ed è verissimo- che stiano tirando troppo la corda e mettendo troppa carne al fuoco, la serie non ha perso quell'effetto "drogante" che aveva all'inizio. E la piega che sta prendendo fa incursione nel fantascientifico molto più di quanto fatto finora. Il che vuol dire che O diventerà un'ignobile minchiata O riusciranno davvero a trovare spiegazioni convincenti per tutti i misteri disseminati..

    RispondiElimina
  31. LOST 1: colpo di fulmine, geniale, concept originale, voglio mr.Lock come zio.
    LOST 2: wowwwww....eccheppalle però! troppi personaggi, troppi colpi di scena, troppi ribaltoni, troppo tutto! dà più domande che risposte.
    LOST 3: ok, qualcosa chiude, qualcosa apre ancora, ma il ghiochino del rilancio infinito comincia a stancare...l'ultimo ep. però risolleva col suo inaspettato flash-forward.
    LOST 4: lo vedrò per forza, ma il rischio delusione+rottura-di-palle è dietro l'angolo...

    NOTA: la 4° dovrebbe avere solo una dozzina di ep. (la metà del solito) poi ci sarà una 5°, forse una 6°, e infine si chiude in bellezza con un film che conterrà un finale alternativo (...)

    !ATTENZIONE! (quasi)SPOILER:
    pare che un ex-sceneggiatore della serie 1 abbia rivelato su un forum che cosa SAREBBE DOVUTA ESSERE l'isola: un purgatorio dove sono finiti i passeggeri in attesa dell'inferno o del paradiso.
    MA: troppi fans avevano ipotizzato 'sta cosa nei forum di tutto il mondo, così gli sceneggiatori hanno cambiato rotta. ora pare che navighino senza bussola e senza la minima idea di dove andare a parare...che è, sinceramente, l'impressione che mi hanno dato molti episodi dalla metà della serie 2 in poi...

    RispondiElimina
  32. C'era un bel manga che secondo me è stato una delle fonti d'ispirazione per Lost: Dragon Head. Però l'edizione italiana si è inspiegabilmente fermata al sesto volume, lasciando gli ultimi 4 in un limbo ignobile. Problemi di diritti? Scarse vendite? Boh.
    A me piaceva proprio! Ci hanno fatto pure un film che non ho ancora visto nella speranza di poter finire prima il manga. Ma si sa: se la speranza è l'ultima a morire chi visse sperando morì, non si può dire..

    RispondiElimina
  33. la quarta serie la vedrò, ORMAI. però sono d'accordo con te, alex. l'impatto dirompente della prima serie è andato scemando e, nonostante l'affezione che i personaggi hanno creato e la curiosità che la serie ha suscitato -la prima l'ho vista tutta in 2 notti! - si sente troppo che gli autori improvvisano e credo non ci sia nulla di più seccante per lo spettatore. e poi che noia dover aspettare ancora 3 stagioni prima di capirci qualcosa: finora, la risposta per ciascuna domanda sono altre domande!
    - sei uno degli "altri"?
    - altrimenti? hai una sorella?
    e poi, fino alla settima serie avrò scordato ciò che mi sono chiesta durante le prime tre!

    rilancio con prison break. me l'avete visto?

    RispondiElimina
  34. Io adoro Prison Break! Per me Scofield è diventato un'icona dell'evasione e uno dei personaggi del mio pantheon personale.
    E se la II serie è stata un pò meno avvincente della prima -con quello spirito on the road poco carcerario-, la III ne ha risollevato le sorti con un'ambientazione assolata, sporca e sudata come certi film da antologia sul tema.
    Anche qui, però, spero che non vadano avanti ad oltranza perchè il concetto dell'evasione gli autori l'hanno ormai esplorato e sviscerato abbastanza.
    Ma soprattutto: Sarà è viva? Io credo che l'abbiano ammazzata davvero, ma qualche segnale sul fatto che possano aver solo finto di farlo ci sono stati...
    Mah, staremo a vedere!

    RispondiElimina
  35. PRISON BREAK: ho visto i primi ep., è ben fatto, intrigante e funziona tutto...ma non sono riuscito ad appassionarmi perchè nel frattempo mi è capitata tra le mani la prima stagione di...

    OZ: ECCEZIONALMENTE CRUDO E REALISTICO, UN CAPOLAVORO DI REGIA E SCENEGGIATURA! divorata in due giorni, mi è sembrato di stare in carcere, appunto, due giorni. ora devo farmi le altre 4 stagioni che sono cmq belle brevi e concise (8-12 ep. da un'oretta). mi ha un pò ricordato the shield per realismo e tematiche/stile (no-mezzi-termini, insomma).
    e niente, Prison Break mi si è appannato...

    RispondiElimina
  36. In effetti OZ è tutta un'altra cosa. Ma in generale tutte le serie della HBO sono geniali: non a caso fra le mie preferite ci sono SIX FEET UNDER e CARNIVALE. Appena possibile voglio recuperare anche I SOPRANO e DEADWOOD (che sembra mooolto ben fatto).
    Mmmm, mi sa che abbiamo decisamente deviato il focus di questo post...

    RispondiElimina
  37. HBO è il top. in Italia ci sogniamo case di produzione così...

    cacchio, io i SOPRANO li ho mollati subito, forse ho fatto male, ma l'idea di partenza è identica a "Terapie e pallottole" di qualche anno prima...e poi non ne posso più dello stereotipo mafioso-ciccio-violento&pasticcione...bho, forse mi sbaglio, ci riproverò.

    sì, ci vorrà un Post appost. mi sa che ci penso...

    RispondiElimina
  38. Io dei Soprano ho visto solo una puntata, e sia gli attori che la regia erano spettacolari. Ma in effetti il timore di incontrare certi stereotipi fastidiosi e quasi "simpatizzanti" per la mafia italo-americana ce l'ho forte pure io. Solo di recente mi sono detto: se dopo mille titubanze ideologiche sono riuscito a guardare la saga de IL PADRINO e a trovarla un capolavoro del cinema di tutti i tempi senza cambiare il mio disgusto verso la retorica e i valori della bella mafia di una volta, forse riuscirò anche ad apprezzare I Soprano.
    Comunque poco da fare: le serie tv degli ultimi anni hanno spesso più coraggio e qualità di molte produzioni per il grande schermo.
    PS: ma di Scrubs, ne vogliamo parlare? Quello per me è genio puro! :)

    RispondiElimina
  39. alex e giangidoe: e che siete? l'enciclopedia del telefilm americano? ma dove lo trovate il tempo di scrivere commenti nel mio blog? :)

    sono contenta che prison sia piaciuto anche a voi (nonostante Oz) oddio, secondo me, la caratterizzazione dei due protagonisti - specie quella di lincoln- è il lato meno forte e meno curato (troooppo fichi!!!) ma è proprio bello il concetto di evasione - che sì, credo sia praticamente esaurito, giangidoe! - e, ahimé, TEMO che sara sia seriamente e definitivamente morta...

    RispondiElimina
  40. tranquilla, ho solo la febbre del neo-blogger ma presto mi passerà! (DEVE passarmi)
    intanto ho dovuto stilare una mia personale top 10 di serie tv sul mio...

    RispondiElimina

Dimmi