Cosa cerchi?

lunedì 29 ottobre 2007

112 - GENTE VERA


“avete presente le soap, no? gente vera che interpreta gente finta e con problemi inventati, a uso e consumo di gente vera che le guarda per dimenticare problemi veri.”

chuck palahniuk da “soffocare”

ancor più dei personaggi delle soap-opera, la gente vera si fa influenzare dall’educazione che riceve, evolvendo le paranoie dei propri tutori. di generazione in generazione, anche le fisime più assurde acquisiscono contorni talmente delineati da meritarsi un nomone impreziosito del suffisso –fobia: è indubbiamente più cool dire “sono allodoxofobico” piuttosto che “mi cago addosso ogni volta che sono sotto esame.” in quanto tale, ogni mamma è portatrice sana di pillole di saggezza e, per quanto i consigli dispensati dalle amate genitrici possano essere estrosi, non ci sarà mai figlio al mondo capace di infischiarsene… non totalmente! neanche i più ribelli sfuggiranno al postulato: i pargoli cresceranno con fissazioni che nessuno strizzacervelli potrà abbattere a colpi di analisi.
le conseguenze dell’iperamore, come la gramigna, non si estirpano mai del tutto.

nell’elenco che segue, tra le fobie di GENTE VERA che ha gentilmente offerto la propria testimonianza, si nasconde un INTRUSO marchiato B&B e timbrato a fuoco da un'educanda decisamante "particolare"...

• G.C. non va mai a letto con i calzini (nemmeno puliti) perché SA che l’umidità che ne deriverebbe, a lungo andare, gli provocherebbe i reumatismi. (Igrofobia)

• A.P. non tocca la polvere depositata nei musei perché SA che è velenosa. (Tossifobia)

• C.P. (che non è ancora spostata) SA che se un giorno suo marito dovesse tornare a casa con dei fiori sarà perché le ha messo le corna. (Gamofobia)

• A.A.Q. fa sempre la scarpetta perché SA che chi non pulisce il piatto, in qualche modo, sarà punito… (Rupofobia)

• N.(P).M. pensa all’amore come all’oceano, e SA che tutte le donne nascondono insidie che, prima o poi, lo faranno calare a picco. (Scopulofobia)

• C.B. non protesta mai se non è più che certo di aver ragione perché SA che, se dovesse farlo a vanvera, avrebbe guai con la giustizia. (Dichefobia)

• A.P. ha paura delle scale mobili perché SA che la possibilità di rimanere incastrati alla fine di essa è altissima. (Climacofobia)

• M.S. non beve mai latte se ha mangiato (o mangerà) l’anguria perché SA che rischierebbe la morte. (Tanatofobia)

• L.T. non pratica il sesso orale perché non è igienico e perché SA che lo sperma provoca la carie. (Erotofobia)

... chi becca il soap-fobico vince un carnet di biglietti ATM (solo tariffa urbana) per il tragitto casa-psicologo.

4 commenti:

  1. È fin troppo facile: è C.B.!!!
    O no? Mmmh...
    Claudio

    RispondiElimina
  2. La so! la so! E' Nick! Che ho vinto? :-P
    Ila

    RispondiElimina
  3. tu sì che ne sai! :)
    scegli il tuo premio fra:
    un peluche a forma di stephanie,
    una birra bionda come brooke
    una scatola di bastoncini del pesce di capitan findus....

    RispondiElimina

Dimmi